Economia / Tirano e Alta valle
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Giochi 2026, infrastrutture al rush finale. A -100 giorni, Saldini: «Tutto pronto per Olimpiadi indimenticabili»
L’amministratore delegato di Simico: «Confermo che i lavori procedono a ritmo serrato: ogni cantiere è un pezzo d’Italia che cresce, ogni opera è un investimento sul futuro dei nostri territori». A Bormio e Livigno cantieri verso la conclusione
Bormio e Livigno
«È il conto alla rovescia dell’emozione, della passione e dell’orgoglio di un intero Paese. Mancano 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi: ci stiamo preparando alla volata finale per essere all’altezza di questo straordinario appuntamento con il mondo». Così il commissario e Ad di Simico, Fabio Saldini. «Confermo che i lavori procedono a ritmo serrato: ogni cantiere è un pezzo d’Italia che cresce, ogni opera è un investimento sul futuro dei nostri territori. Dietro a ogni trave, a ogni curva di ogni pista, ad ogni impianto sportivo ci sono donne e uomini che, con dedizione e con il cuore stanno rendendo possibile qualcosa di grande. A loro va il mio ringraziamento più sentito. Come avvenuto nell’ultimo anno e mezzo dal mio insediamento, continueremo a lavorare giorno e notte perché tutto sia pronto, efficiente e degno dei nostri colori. Tra cento giorni i riflettori del mondo si accenderanno anche su di noi. E saremo pronti con la forza, la bellezza e l’unicità che contraddistingue l’Italia. Grazie al Governo che ci ha sempre sostenuto, alle comunità che ci hanno accolto, ai soci di Simico, al Consiglio di amministrazione e a tutti coloro che ci sono vicini in questo percorso complesso e irripetibile».
Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, è la società pubblica che ha il compito di realizzare 98 opere: 51 di trasporto e 47 sportive, di quest’ultime ben 31 sono funzionali allo svolgimento dei Giochi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA