Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Ferrovia Tirano-Bormio: al via lo studio di fattibilità
La Provincia di Sondrio ha avviato la gara per il masterplan, primo passo per valutare la sostenibilità dell’opera. L’obiettivo è integrare l’Alta Valtellina nella rete.
Tirano
Passi avanti per la realizzazione della ferroviaria tra Tirano e Bormio. Sarà uno studio di prefattibilità tecnico-economica dell’opera ad avviare ufficialmente un percorso che potrebbe portare alla nascita del collegamento ferroviario atteso da anni.
Nell’ambito del progetto Interreg Trip, la Provincia di Sondrio ha infatti determinato di procedere con la gara per l’affidamento del masterplan. Non si tratta ancora della progettazione, evidentemente, ma di un passaggio fondamentale per capire se e come l’infrastruttura potrà vedere la luce. Lo studio di prefattibilità avrà infatti il compito di analizzare nel dettaglio le possibili soluzioni di tracciato tra Tirano e Bormio, valutandone la sostenibilità tecnica, economica e ambientale. Un’analisi preliminare necessaria per fornire agli enti coinvolti un quadro chiaro dei costi, delle criticità e delle potenzialità dell’opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA