
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 11 Luglio 2025
Albaredo, malore a 1500 metri: escursionista soccorso in località Cortegrassa
Intervento congiunto di Soccorso alpino, Croce rossa e Guardia di finanza. L’operazione, scattata poco prima delle 11, si è conclusa con successo intorno alle 13
Albaredo per San Marco
Questa mattina si è reso necessario un intervento del Soccorso alpino in località Cortegrassa, nel comune di Albaredo per San Marco. Poco prima delle 11, la centrale operativa di Soreu delle Alpi ha ricevuto una segnalazione per un uomo in difficoltà lungo la strada che conduce alle baite, a circa 1525 metri di quota.
L’uomo, colpito da un malore, si trovava in una zona impervia e difficilmente raggiungibile. Per prestare assistenza, sono stati mobilitati cinque tecnici del Cnsas – Corpo nszionale soccorso alpino e speleologico, appartenenti alla Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. A supporto dell’operazione sono intervenuti anche i sanitari della Croce rossa di Morbegno e i militari del Sagf, il Soccorso alpino della Guardia di finanza. Le operazioni si sono concluse con successo intorno alle ore 13.
L’uomo è stato raggiunto, assistito e trasportato a valle per ulteriori accertamenti. Ancora una volta, la sinergia tra i diversi corpi di soccorso si è rivelata fondamentale per garantire un intervento rapido ed efficace in ambiente montano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA