Cade col parapendio in Val Masino, ferito 53enne

Val Masino

É scattato in codice rosso l’intervento di soccorso per un 53enne precipitato col proprio parapendio sulle montagne della Val Masino, oggi pomeriggio, ma, quando l’equipe è giunta sul posto ed ha preso in carico il ferito, ha potuto sincerarsi che le condizioni non erano così gravi. Lo ha recuperato e lo ha portato in Pronto soccorso a Sondrio per tutti gli accertamenti del caso.

La chiamata di intervento è giunta al 112 poco prima delle 16 di ieri, dalla zona dei Bagni di Masino, che il 53enne stava sorvolando. Cosa sia accaduto di preciso non è dato sapere, ma è un fatto che il parapendio è precipitato e il 53enne è rotolato fra le rocce.

É riuscito, però, ad attivare in autonomia i soccorsi e ciò è stato provvidenziale perché l’equipe sanitaria e tecnica ha potuto subito alzarsi in volo e raggiungerlo. L’uomo è stato portato in salvo, in una zona sicura, ed è stato sottoposto ad un primo check up sul posto dal quale sono emersi traumi al polso e alla caviglia. Nulla, però, che potesse comprometterne la vita. Tant’è che è sempre rimasto cosciente e collaborativo.

Non è stato neppure necessario attivare i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino di Val Masino, piuttosto che i militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza, perché la missione ha potuto essere eseguita e portata a termine senza eccessiva difficoltà dall’equipe dell’elisoccorso di Caiolo.

Tant’è che in Val Masino in molti si sono chiesti cosa fosse accaduto, sopra i Bagni di Masino, dal momento che è stato visto dirigersi proprio lì l’elicottero di Areu «ma dato che viaggiava ad alta quota pensavamo fosse diretto oltre la valle, verso Madesimo - dicono i residenti -, perché spesso passa da qui per raggiungere l’alta Valle Spluga».

Invece, intorno alle 17, ha fatto ritorno a Sondrio per assicurare lo sfortunato 53enne alle cure del personale sanitario dell’ospedale cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA