
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 12 Dicembre 2016
Cercava vischio, uomo di Ardenno muore nel canalone
Uscito per un’escursione con un amico ha perso l’equilibrio ed è precipitato per quasi 300 metri.
Ha perso l’equilibrio mentre stava facendo un’escursione con un amico ed è precipitato per quasi trecento metri in un canalone perdendo la vita. Un uomo di Ardenno, di 65 anni, è scivolato ieri pomeriggio lungo un canale a Regolido, località fra i comuni di Dazio e Civo, finendo sul greto del torrente Masino.
Il corpo dell’uomo, che faceva parte della protezione civile ed era un esperto radioamatore, è stato trovato senza vita dai soccorritori ieri pomeriggio, pochi minuti dopo le 14,30. Era uscito insieme a un amico (un uomo di 46 anni, anche lui di Ardenno) per raccogliere vischio e muschio. I due si sono spostati dalla piana che si estende nella frazione di Regolido - località poco sopra Dazio, costituita perlopiù da seconde case di villeggianti - su un sentiero che guarda verso la Valmasino.
Luoghi che i due amici conoscevano bene e che in questo periodo, viste le caratteristiche geografiche e la vicinanza con i centri abitati, sono frequentati per la presenza di muschio e vischio che poi vengono utilizzati per gli addobbi natalizi.
Sul posto i tecnici della Stazione di Morbegno del Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. Tre tecnici sono scesi in corda, ma quando hanno raggiunto l’uomo, vicino al torrente Masino, il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto anche l’eliambulanza, la guardia di finanza e i vigili del fuoco. L’intervento è cominciato verso le 14,30 e si è concluso nel tardo pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA