Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 05 Gennaio 2026
I ladri non sono andati in vacanza: svaligiata un’abitazione a Cercino
Il furto nella serata tra sabato e domenica, mentre i padroni di casa erano assenti. Portati via monili in oro e ci sono anche i danni per l’effrazione. Ora indagano i carabinieri
Cercino
Non c’è pausa nei reati predatori. Dopo i colpi messi a segno e quelli falliti dello scorso mese di dicembre, ai danni di abitazioni di Piantedo e Delebio, i soliti ignoti sono tornati a colpire nelle ultime ore. E ancora in località della Bassa Valtellina, per quanto si è potuto apprendere perchè non è assolutamente da escludere che altre razzie siano state commesse altrove nel resto della provincia di Sondrio.
Nella serata fra sabato e domenica i ladri hanno effettuato un’incursione in un’abitazione situata a Cercino.
Hanno approfittato della momentanea assenza dei padroni di casa per introdursi all’interno dei locali e, dopo avere rovistato ovunque, in cassetti e armadi, andarsene con un bottino in questa occasione costituito da monili in oro, il cui valore è adesso in corso di esatta quantificazione da parte dei derubati che hanno presentato denuncia alla caserma dei carabinieri di Delebio, dipendente dalla Compagnia di Chiavenna.
Di nuovo in Bassa Valle
Oltre al bottino in sè ci sono ovviamente i danni causati per l’effrazione a porte e finestre, scardinate per potere penetrare all’interno dell’alloggio preso di mira dai malviventi. In un recente caso a Delebio i ladri sono stati messi in fuga dalla padrona che si è insospettita per uno strano rumore alla porta e ha fatto un urlo, mettendo così in fuga i male intenzionati. Qualche tempo fa, invece, a Regoledo, frazione di Cosio Valtellino, quando ancora non era del tutto buio, gli inquilini si sono accorti casualmente mentre si trovavano all’interno dell’appartamento che il ladro si era arrampicato sulla grondaia ed era intento a forzare la finestra posta sul retro del caseggiato.
Appena ha visto una donna avvicinarsi ha mollato il bersaglio e con grande rapidità e agilità è sceso dalla canale per darsi a una frettolosa fuga. La casa presa di mira è situata in una zona molto trafficata, affacciata sull’ex statale 38 dello Stelvio, non lontana dalla farmacia comunale. Un territorio questo di competenza dei carabinieri della Compagnia di Sondrio con la caserma di Morbegno.
La maggior parte dei colpi andati a segno in questi ultimi mesi sul territorio provinciale avvengono quando calano le prime ombre della sera e gli occupanti degli appartamenti ancora sono fuori per sbrigare compere o pratiche, oppure ancora devono rincasare dal lavoro.
Movimenti sospetti
Ecco perchè c’è l’invito continuo alla popolazione, da parte delle forze dell’ordine, a offrire la massima collaborazione per segnalare movimenti sospetti o auto mai viste aggirarsi nelle vicinanze degli edifici che potrebbero essere entrati nell’orbita dei ladri per effettuare razzie, magari in seguito ad accurati sopralluoghi.
La tempestività di un allarme al 112, numero unico d’emergenza, può davvero evitare di trovarsi con la casa svaligiata.
L’arma migliore è sempre quella della prevenzione. In caso di una segnalazione le forze dell’ordine in servizio, in Valtellina e Valchiavenna, si prendono cura di effettuare delle verifiche con l’invio di pattuglie, talvolta anche con un’auto “civetta” senza l’azionamento di sirene in grado, talvolta, di meglio sorprendere i malviventi all’opera e quindi di arrestarli in flagranza di reato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA