Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 27 Febbraio 2017
La sede degli alpini nella casa cantoniera di Sondrio: «Sarà la nostra baita»
L’assemblea della sezione Ana Valtellinese. Per le penne nere una stagione di grandi risultati. «Abbiamo raccolto contributi solidali per 107mila euro».
Lettura 1 min.La sezione Ana Valtellinese avrà la sua “baita” nella casa cantoniera di Sondrio. È uno degli annunci positivi, ma di certo il più atteso, fatto ieri dal presidente Gianfranco Giambelli davanti ai 200 riuniti per l’assemblea dei delegati che si è tenuta nella sala ipogea di San Giuseppe a Morbegno. «Una notizia ricevuta stamattina – ha detto Giambelli riguardo alla cantoniera – che non può che farci felici ma che ci pone davanti a molto lavoro e impegno per avere finalmente la nostra baita, con tutto ciò che per ogni alpino essa rappresenta. Nel corso del 2016 abbiamo avuto incontri e valutazioni, ora si tratta di rendere reale questa possibilità».
Alla giornata di ieri, iniziata con l’alzabandiera cui è seguita la messa celebrata da don Andrea Salandi per poi dare inizio ai lavori dell’assemblea, sono intervenuti i senatori Jonny Crosio e Mauro Del Barba, il sindaco di Cosio Valtellino Alan Vaninetti in rappresentanza della Provincia e il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri.
«Siamo felici di ospitare in città questo evento – ha detto Ruggeri – che è occasione per ricordare i valori che l’Ana porta alla popolazione italiana. Il vostro impegno, nelle grandi emergenze come i recenti terremoti in centro Italia ma anche per quelle più piccole anche a livello locale, sono fondamentali per raggiungere quei bisogni che le istituzioni da sole non riuscirebbero a coprire».
Ruggeri ha parlato di un impegno in prima linea «che oggi accomuna anche noi amministratori che siamo alle prese con la questione della sanità di montagna per riuscire a garantire quei servizi per i quali i cittadini hanno sudato». Nella relazione morale del presidente, affiancato dal vice Alfredo Praolini e dal consigliere nazionale Ana Mario Rumo, si è tracciato il bilancio di un anno definito straordinario per i risultati raggiunti:«Nelle nostre iniziative di solidarietà abbiamo devoluto fondi ad associazioni di tutti e cinque i mandamenti provinciali, il ricavato della raccolta tappi di plastica è stato donato a don Gigi di Tremenda e ad oggi siamo a quasi 20mila euro di fondi raccolti per i terremotati – ha detto Giambelli – invieremo il ricavato quando Milano ci confermerà gli obiettivi per i quali saranno impegnati i nostri fondi».
«I dati delle azioni solidali che abbiamo raccolto fino ad oggi, cui andranno aggiunti quelli delle 17 sezioni che ancora non li hanno comunicati, parlano di lavoro e contributi in crescita. I contributi solidali raccolti sono stati di 107mila contro i 98 dell’anno precedente e abbiamo superato abbondantemente le ore lavorative richieste, arrivando a 64.096» ha detto Giambelli. Tra i numerosi successi elencati per il 2016, ampia rilevanza è stata data alle Alpiniadi del febbraio scorso in Alta Valle:«La sezione Valtellinese ha raggiunto un risultato da record, salendo sui podi di entrambi i trofei. C’è stata solo un’altra sezione ad eguagliare questo risultato: quella di Sondrio nel 2014».
© RIPRODUZIONE RISERVATA