Morbegno: nona edizione dei giochi delle Contrade

Che partenza alla grande per la nona edizione dei Giochi delle contrade organizzati dalla Pro loco della cittadina del Bitto.

Il fine settimana da poco concluso si è aperto con numeri da record: 1.200 partecipanti. I Giochi, che in totale sono 28, si terranno sino al 18 maggio e sono otto le contrade coinvolte cioè Adda, Bottà, Ganda, Madonna, San Giovanni, San Pietro, San Rocco e Serta. Al momento in testa c’è Ganda, ma le sfide da giocare sono ancora parecchie quindi la classifica è ancora tutta aperta.

Sabato è toccato alla sfilata nelle vie del centro e alla presentazione delle contrade, momenti molto partecipati da famiglie, bambini, ma in generale persone di ogni età. La domenica si è registrato il pienone con i circa 1.200 iscritti. Decisamente e giustamente soddisfatti i membri della Pro loco a partire dai suoi vertici, il presidente Luca della Sale e la vicepresidente Sabrina Labate che è anche alla testa del comitato organizzatore dei giochi delle contrade. «Queste due settimane- dice Labate- saranno suddivise in 28 giochi differenti e vedranno partecipare tantissimi bambini, ragazzi, giovani e adulti che si sfideranno in innumerevoli attività differenti». Non possono poi mancare i ringraziamenti a chi ha contribuito e sta contribuendo a rendere possibile la seguitissima manifestazione morbegnese. «Un grazie particolare- dice infatti la presidente del Comitato organizzatore- lo rivolgo ai capi contrada che sino ad ora hanno gestito le loro situazioni interne, ma in queste due settimane saranno anche loro sempre presenti, puntuali e attivi per tutte le attività che si svolgeranno in questo periodo. Grazie anche a tutti i nostri volontari che ci danno una mano per gestire al meglio queste due settimane di giochi . In bocca al lupo a tutti e buon divertimento» .

L’agenda dei Giochi prevede per oggi martedì 7 maggio alle 20,15 il torneo di carte: briscola e semifinali e finali al bar Pick up; alle 20,30 c’è Apri la mente in piazza San Giovanni; mercoledì 8 maggio alle 20,30 tocca al torneo volley misto, semifinali alla palestra provinciale e palestra geometri; giovedì 9 maggio alle 20,30 torneo di volley misto, finali alla palestra provinciale. Fra le iniziative programmate all’interno dei Giochi delle contrade ce n’è anche una che “fa bene” alle realtà associative del posto. È la lotteria a premi “Sorridi con i giochi“ che quest’anno ha consegnato oltre 10mila biglietti alle associazioni di volontariato: i biglietti saranno acquistabili dalle associazioni e dalla Pro loco di Morbegno e l’estrazione si terrà il 18 maggio alla colonia fluviale alle 20.

«Abbiamo superato i 10mila biglietti consegnati alle associazioni – precisa dal comitato organizzatore dei Giochi, Elisa Del Nero - e quindi supereremo i 10mila euro donati grazie alla lotteria dei Giochi. E sono in stampa già altri biglietti vista la grande richiesta. Un successo che non ci aspettavamo e che ci fa molto piacere vista la finalità solidale della proposta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA