Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 07 Febbraio 2026
Morbegno, sparatoria contro negozio: indagano i carabinieri
Colpi d’arma da fuoco contro la vetrina del salone di una parrucchiera. Una testimone ha udito delle deflagrazioni nella notte. Acquisite le immagini delle telecamere
Morbegno
Un inquietante episodio è avvenuto nella notte fra venerdì e sabato all’altezza di via Stelvio 10 a Morbegno. Ignoti hanno sparato contro le vetrate di un esercizio commerciale situato nelle vicinanze di altre attività e al confine con il territorio comunale di Cosio Valtellino, poco oltre il ponte sul torrente Bitto.
A essere preso di mira è stato il negozio di Acconciature Mery di Marialuisa Martinalli, operante nella zona da parecchi anni e che non ha mai avuto alcun problema in passato.
Nella mattinata di oggi, alla riapertura per svolgere come tutti i giorni il suo lavoro, tranne quelli di chiusura domenicale e del turno di riposo settimanale del lunedì, l’artigiana si è accorta di alcune evidenti scalfiture sui vetri. I segni classici di fori di proiettili.
In breve tempo ha allertato le forze dell’ordine e sul posto è giunta dal capoluogo valtellinese una “gazzella” del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Sondrio, per un primo sopralluogo e per isolare l’area con i classici nastri di colore bianco e rosso, ed è stata subito raggiunta da un’altra pattuglia della caserma di Morbegno con in persona il comandante, luogotenente Antonio Sottile.
C’era il fratello della donna che non sapeva assolutamente spiegarsi quanto successo, non risultando a lui che la sorella abbia mai ricevuto minacce, ad esempio di natura estorsiva, o manifestato preoccupazioni di nessun genere nei rapporti con la clientela o estranei. Si è trattato, allora, unicamente del gesto sconsiderato di qualche balordo? Di una bravata di un giovane armato di una pistola non ad alto potenziale di pericolosità per il calibro basso, ma in ogni caso potenzialmente in grado di fare del male?
Una testimone che abita a non molta distanza ci ha raccontato di avere udito, nella notte, alcune deflagrazioni: «Saranno state all’incirca le 2 di notte. I colpi sono stati forse tre. Non ci ho dato peso pensando si trattasse dello scoppio di forti petardi da parte di qualche ragazzo». Alcuni anni fa ignoti, sempre durante le ore notturne, avevano esploso alcuni colpi d’arma da fuoco contro i cartelli stradali all’imbocco di via Ruscaine, in territorio comunale di Cosio Valtellino.
Nel frattempo le indagini sono in pieno sviluppo e i carabinieri, in queste ore, stanno acquisendo anche da aziende private e dall’area di servizio di vendita di carburante che si trovano nelle vicinanze del negozio di parrucchiera unisex le immagini registrate dalle telecamere, al fine di verificare se ci siano video che possano rivelarsi utili all’attività investigativa in corso perchè potrebbero avere immortalato uno o più individui passare a piedi o in auto a pochi passi dalle vetrate danneggiate.
In ogni caso anche nella giornata di oggi l’attività lavorativa nella periferica via Stelvio è proseguita regolarmente nel salone di bellezza della negoziante, in totale sicurezza come sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA