
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 23 Luglio 2025
Olimpiadi: iniziata la distribuzione di totem, espositori e banner
Apf Valtellina distribuisce materiale informativo e kit digitali per operatori turistici e non, puntando a valorizzare il territorio in vista dell’evento olimpico.
Sondrio
Presentati ufficialmente insieme alla campagna di comunicazione, sono in distribuzione totem, espositori da banco e banner a cinque cerchi per gli operatori dell’accoglienza, e non solo, in provincia di Sondrio.
In vista dei Giochi olimpici invernali, infatti l’Apf Valtellina ha realizzato una serie di strumenti di comunicazione fisici e digitali da mettere a disposizione gratuitamente sul territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è principalmente quello di rafforzare l’identità territoriale e favorire un senso
diffuso di appartenenza e partecipazione della comunità, oltre che mettere in evidenza bellezze, gusti, sapori e profumi in vista dell’evento internazionale che vedrà la provincia di Sondrio come grande protagonista. Basti pensare che nelle due località di Livigno e Bormio sarà distribuito un terzo del totale delle medaglie.
Gli strumenti, che prevedono il messaggio “Verso Milano Cortina 2026” e l’utilizzo del marchio Valtellina affiancato ai marchi olimpici e paralimpici (il cosiddetto “composite logo”), presentano due versioni: una di carattere istituzionale e un’altra a tema enogastronomico con un’immagine dei prodotti Dop e Igp del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina (Daq) - Valtellina Taste of Emotion, che è anche sponsor dei Giochi.
Gli strumenti fisici, ovvero totem ed espositori da banco, sono in distribuzione su tutto il territorio provinciale. Un’azione capillare che coinvolge Comuni, enti e associazioni di categoria, info point turistici, scuole, ma anche alberghi, cantine, latterie e altri operatori del mondo enogastronomico.
Gli operatori del comparto ricettivo (sia alberghi che non), ma anche ristoranti, pubblici esercizi e agenzie di viaggio, possono inoltre ricevere, sempre a titolo gratuito, diversi strumenti di comunicazione online, una sorta di “kit digitale” corredato da linee guida per l’utilizzo. Il kit comprende banner per siti web, elementi grafici per newsletter, locandine e altri strumenti che ciascun operatore può integrare nei propri canali digitali, valorizzando così il legame tra Valtellina e Milano Cortina.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione a livello locale che l’Apf Valtellina sta realizzando in vista dei Giochi olimpici invernali e che prevede, tra le varie attività, installazioni e “vestizioni” di diversi comuni della provincia con stendardi. Ricordiamo che, ad accogliere i visitatori lungo le strade, sono previste anche due grandi installazioni: una struttura di 25 metri di larghezza per 6,5 di altezza con il marchio Valtellina e, alle spalle, decine di bandiere di nazioni partecipanti alle Olimpiadi, nelle vicinanze della rotonda del Tartano, e gli “spectaculars”, ovvero i 5 cerchi olimpici nel comune di Cino, visibili già dalla strada statale e che saranno raggiungibili anche a piedi con un itinerario che si congiungerà alla Via dei terrazzamenti, dove rimarranno anche oltre i Giochi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA