Picchiato di notte per strada a Cosio, chiede aiuto ai carabinieri

Indagini in corso per chiarire i contorni dell’inquietante episodio

Morbegno

Nuovo episodio nel Morbegnese e i contorni del più recente episodio sono davvero poco chiari. Attorno alle 3.15 della scorsa notte, un uomo di 41 anni, residente in Bassa Valtellina, si è presentato in piena notte alla caserma dei carabinieri di via Morelli a Morbegno. Con evidenti segni di violenza sul volto e sul corpo, ha dichiarato di essere stato picchiato brutalmente. I militari, dopo aver raccolto informazioni preliminari dal ferito, hanno attivato prontamente il 118. I sanitari intervenuti hanno trasportato l’uomo all’ospedale di Sondrio per accertamenti in codice verde, le sue condizioni non destano preoccupazioni. Le indagini, coordinate dai carabinieri di Morbegno, sono tuttora in corso.

Al momento non si conoscono dettagli su dinamica, luogo preciso dell’aggressione e possibili motivi dell’atto violento. Si sa solo che l’uomo è stato picchiato per strada a Cosio Valtellino, poco prima di recarsi in caserma. Il fatto accade in un contesto che in questi ultimi mesi ha visto più di una recrudescenza di episodi violenti nel Morbegnese.

Tra aprile e maggio, infatti, diverse situazioni hanno destato allarme, il più grave nella notte tra il 5 e il 6 aprile, in via Pretorio nella città del Bitto, dove un uomo di 35 anni è stato aggredito con una furia cieca da un uomo armato di coltello, rimediando coltellate al costato e al collo. Episodi che evidenziano una crescita di atti violenti a Morbegno e dintorni negli ultimi mesi. Nel caso dell’aggressione dell’altra notte, la scelta di recarsi direttamente dai carabinieri segnala probabilmente che la vittima non ha subito un’aggressione con scopo predatorio: l’uomo ha dichiarato di essere stato picchiato, senza però che gli siano stati sottratti beni. I prossimi giorni saranno decisivi per chiarire dinamica e motivazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA