Sarà un’Italia da guinnes dei primati. Fatta con il pan di spagna e la crema

Obiettivo dei cake designer è quello di preparare la torta più grande del mondo Tra i 300 esperti anche un’artista del dolce di Traona: «riprodurremo anche i monumenti»

Traona

Sfida al guiness per maestri pasticcieri. L’obiettivo è preparare e decorare una torta da guiness, preparare la torta «più grande del mondo». Al lavoro ci sono 300 “boss delle torte” provenienti da tutta Italia, e del big-team fa parte anche una artista del dolce di Traona.

«Il termine preciso del nostro stile creativo, in pasticceria – spiega la traonese Mascia Amico – è “cake design”. Disegniamo e orniamo con materiali ed elementi decorativi commestibili, torte e dolci per renderli visivamente più interessanti». Mascia sarà a Milano dall’1 al 4 ottobre, nei saloni di Hobby show a Rho, tra i padiglioni della fiera milanese e in un evento patrocinato da Expo, per realizzare la torta più grande del mondo.

È un evento destinato ad entrare negli annali: la torta – precisa – supererà la tonnellata di peso ed i 130 metri quadri di grandezza: avrà la forma dell’Italia. Il precedente record con una mega torta da 120 metri quadri di pan di spagna e farciture appartiene all’Inghilterra»

«Creiamo una torta con la forma dell’Italia – spiegato Mascia –. Sarà realizzata in pan di spagna e pasta di zucchero con prodotti di prima qualità: tra gli sponsor ci sono le stesse regioni italiane, che vengono raffigurate una a una e mettono a disposizione materie prime. Ricostruiremo in quattro giorni l’Italia riproducendo i monumenti più significativi, mettendo in rilievo con i nostri manufatti, i prodotti tipici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA