Scontro sulla 36 a Dubino: sette feriti, tra loro un bambino di otto anni

L’incidente ha provocato anche lunghe code. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i sanitari e i Vigili del fuoco.

Dubino

Attimi di paura nella tarda mattinata lungo la statale 36 a Nuova Olonio, nel territorio comunale di Dubino. Intorno alle 11.50 quattro veicoli sono rimasti coinvolti in un violento scontro che ha provocato il ferimento di sette persone. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Chiavenna, giunti sul posto per i rilievi, ma l’impatto ha richiesto un imponente dispiegamento di mezzi di soccorso e ha provocato lunghe code e disagi alla circolazione.

Il ferito più grave è un bambino di soli otto anni, che viaggiava a bordo di una delle auto coinvolte. Il piccolo, stabilizzato dai sanitari, è stato trasferito in codice giallo con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni Xxiii di Bergamo. In condizioni serie, ma non in pericolo di vita, anche due anziani: una donna di 78 anni e un uomo di 85, entrambi accompagnati in ambulanza all’ospedale di Gravedona, sempre in codice giallo.

Altri quattro feriti – una ragazza di 14 anni, due donne di 41 e una donna di 40 – sono stati valutati direttamente sul luogo dell’incidente dal personale sanitario e fortunatamente non hanno necessitato del ricovero ospedaliero.

L’allarme, scattato immediatamente alla centrale operativa di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), ha mobilitato diversi equipaggi: due ambulanze della Croce Rossa di Morbegno e di Colico, l’automedica, l’elisoccorso da Bergamo e le squadre dei Vigili del Fuoco di Sondrio, impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dei mezzi e della carreggiata.

La statale 36 è rimasta parzialmente bloccata per oltre un’ora, con inevitabili ripercussioni sul traffico. Saranno ora i militari a ricostruire con precisione le cause e le responsabilità del grave incidente, che solo per un caso fortuito non ha avuto conseguenze ancora più drammatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA