Strade vicine al cantiere da pulire

«L’ordinanza sta già facendo effetto»

Il Comune ha imposto interventi periodici contro la polvere per il cantiere della 38, Soddisfatto il sindaco Ruggeri: «Stiamo notando con piacere che la situazione sta migliorando»

Morbegno

Le sanzioni per la mancata pulizia di strade e mezzi scattano a metà settimana, ma l’effetto indotto dell’ordinanza emanata dal Comune ha già portato a risultati positivi. E si respira meno polvere per le strade vicino al fiume Adda e nelle frazioni di Campovico e Paniga. Nei giorni scorsi dal municipio di Morbegno era partito il provvedimento che impone alla ditta appaltatrice la pulizia del tracciato nei pressi del cantiere della nuova statale 38 e nell’ordinanza sono previste sanzioni fino a 500 euro se il provvedimento non viene la rispettato. Il problema delle nuvole di polvere che si alzano e che si spingono sino alle case «oscurando la visibilità di chi va in auto, in bicicletta o a piedi »è stato più volte segnalato dai residenti di Campovico e Paniga.

«Abbiamo dato il tempo di organizzarsi ai responsabili dei lavori sul cantiere della 38 – afferma il sindaco Andrea Ruggeri – e già in questi primi giorni della settimana stiamo notando con piacere che la situazione sta migliorando in un periodo in cui le alte temperature e il vento di questa stagione le polveri si stanno sollevando con maggiore vigore ed è indubbio che parte del problema è generato dal passaggio dei camion che provengono dal cantiere della nuova 38».Questa ordinanza è rivolta alla ditta Cossi costruzioni spa (che si sta occupando del cantiere) e ad Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA