Tamponamento a Cosio, tre feriti

Una Ford Fiesta ha colpito una Panda ferma davanti alle strisce pedonali. Tre persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale.

Cosio Valtellino

L’altro pomeriggio si è verificato un incidente stradale in territorio comunale di Cosio Valtellino che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più serie di quelle che, fortunatamente, non ha avuto.

Un pedone si apprestava ad attraversare le strisce pedonali, proveniente dalla vicina farmacia comunale della frazione Regoledo, quando una Fiat Panda di colore blu con a bordo marito e moglie, entrambi infermieri in forza al Punto di primo intervento (ex ospedale) di Morbegno, in prossimità delle zebre ha correttamente arrestato la marcia per fare passare la persona che voleva attraversare l’ex statale 38 dello Stelvio nel punto di fronte anche all’albergo Rezia Valtellina. In quel momento sopraggiungeva un’auto Ford Fiesta di colore bianco, con direzione di marcia Morbegno-Colico, che ha tamponato l’utilitaria facendo fare alla Panda un balzo in avanti di alcuni metri. Si è rischiato seriamente che al pedone capitasse la peggio venendo travolto. Fortunatamente, invece, ciò non è accaduto.

Il bilancio è di soccorsi immediatamente allertati e giunti sul posto in codice giallo, quello che è indice di media gravità. I tre feriti, i coniugi di 49 e 64 anni e il conducente 71enne della vettura che ha tamponato, sono stati trasportati all’ospedale del capoluogo valtellinese, dove sono stati trasportati con le ambulanze della Croce Rossa italiana attorno alle 14.35. La Panda, nello scontro, ha avuto bloccata la porta anteriore lato guida e il vetro posteriore è andato completamente in frantumi per la gran botta, danneggiato seriamente anche il paraurti posteriore. La Ford Fiesta, invece, ha avuto i danni maggiori nella parte anteriore destra, dove c’è il vano motore e sono scoppiati entrambi gli airbag. Per stabilire con precisione le cause del sinistro e accertare eventuali responsabilità è intervenuta una «gazzella» dei Carabinieri della caserma di Morbegno, mentre i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno hanno provveduto alla rimozione dall’asfalto delle due macchine incidentate e all’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità che, in quel tratto, ha subito per qualche tempo dei rallentamenti nel traffico.

Il punto in cui è avvenuta la collisione è stato teatro anche di recente di altri gravi eventi. Eppure ci sono le strisce, c’è inoltre una segnaletica verticale che informa del vicino attraversamento pedonale oltre a quella orizzontale, si è poi in pieno centro abitato. E l’attraversamento è anche indicato dall’insegna luminosa della farmacia comunale che dovrebbe indurre gli utenti della strada a rallentare la velocità. Non solo. Sempre in quell’area, ma esattamente lì, più volte sono in servizio pattuglie dei carabinieri di Morbegno o della Polizia locale associata della Bassa Valle per i cosiddetti controlli preventivi di routine sul transito. Nonostante tutto ciò l’andatura di marcia dei veicoli è spesso al di fuori dei limiti riportati dai cartelli stradali. Soltanto tre mesi fa la velocità elevata di un Tir in transito, ad esempio, con lo spostamento d’aria causò la rovinosa caduta sull’asfalto di un ciclista. E poco tempo prima, invece, ci fu un incidente analogo a questo avvenuto nelle ultime ore e anche in quel caso il pedone rischiò di essere falciato dalla vettura che si era fermata per farlo passare sulle strisce, vettura a sua volta tamponata da una macchina che sopraggiungeva ad alta velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA