Tragedia sul Pizzo Badile: alpinista muore precipitando dal versante nord

Si è conclusa in tragedia l’ascesa di due alpinisti della Repubblica Ceca al Pizzo Badile, in Val Bregaglia. Un 49enne è precipitato per oltre 2.900 metri sul ghiacciaio Vadrec. La salma è stata recuperata dalla Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega)

Val Masino

Si è conclusa in tragedia l’ascensione di due alpinisti della Repubblica Ceca al Pizzo Badile, la cima più conosciuta dei monti della Val Bregaglia, al confine tra Svizzera e Italia, in Val Masino.

Raggiunta la cima nella giornata di martedì, i due uomini hanno scelto di bivaccare per la notte. Quindi, il mattino di mercoledì hanno iniziato ad affrontare la discesa dal versante nord, verso la Bregaglia svizzera.

Attorno alle 11.30, per cause che sono in corso di verifica da parte della polizia cantonale e della Procura pubblica dei Grigioni, uno dei due alpini è precipitato da un’altitudine di oltre 2.900 metri fino al ghiacciaio Vadrec dal Cengal. L’uomo, 49 anni, è morto all’istante. E la sua salma è stata recuperata dalla Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega).

L’evento fatale si è verificato a soli tre giorni dal recupero di due alpinisti che, sempre verso la cima del Pizzo Badile, erano rimasti incrodati poco dopo il mezzogiorno di domenica scorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA