
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 18 Agosto 2025
Valdidentro, 69enne cade in mountain bike: salvato dall’elisoccorso
Il ciclista è stato soccorso in una zona impervia ed elitrasportato all’ospedale Morelli di Sondalo. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
Albaredo per San Marco
Intervento di soccorso in alta quota nel pomeriggio di ieri a Valdidentro, nella zona dell’Alpe Alpisella, dove un ciclista di 69 anni è rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero con la sua mountain bike. L’allarme è scattato poco dopo le 17.20: la centrale operativa ha immediatamente attivato i mezzi di soccorso, vista la zona particolarmente impervia in cui si trovava l’uomo.
Sul posto è decollato l’elicottero da Sondrio con a bordo l’équipe sanitaria e un tecnico del Soccorso Alpino, che ha permesso di portare rapidamente assistenza al ferito. L’uomo è stato raggiunto, valutato e stabilizzato direttamente sul luogo dell’incidente. Contestualmente era stata predisposta anche una squadra di soccorritori da terra del Cnsas di Bormio, rimasta però in stand-by: l’intervento dell’elisoccorso si è rivelato sufficiente a garantire le operazioni di recupero senza necessità di ulteriore supporto.
Una volta imbarellato, il ciclista è stato trasportato a valle con l’elicottero e trasferito all’ospedale Morelli di Sondalo, dove è giunto intorno alle 18:40. Secondo le prime informazioni, nonostante le ferite riportate nella caduta, le sue condizioni non destano particolare preoccupazione e non sarebbe in pericolo di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA