Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 20 Febbraio 2026
A Lanzada la finale di Idroelettricamenteneve, concorso del Bim
Mercoledì prossimo a Pradasc le premiazioni delle sei classi finaliste che si sfideranno a colpi di sculture di ghiaccio a tema Olimpiadi.
Lanzada
Sarà ancora il centro sportivo di Pradasc, a Lanzada, ad ospitare la finale del concorso del Bim, Bacino imbrifero montano dell’Adda, che va sotto il nome di “Idroelettricamenteneve”, dedicato alle scuole della nostra provincia.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo ed è quello del decennale di questa interessante iniziativa che, negli anni, ha coinvolto tantissime scolaresche.
Anche quest’anno sono state parecchie le scuole che hanno partecipato alle selezioni e, al rush finale, ne sono giunte sei, in rappresentanza di cinque scuole che fanno capo a tre istituti comprensivi diversi. Sei classi selezionate sulla base dei bozzetti presentati delle sculture in ghiaccio che intendono realizzare sul tema delle Olimpiadi e cui andranno dei premi in denaro da utilizzare per i bisogni della classe per uno stanziamento complessivo da parte del Bim di 5mila euro.
Alla prima classe classificata andranno 1400 euro, alla seconda 1200, alla terza 900, alla quarta 700, alla quinta 500 e alla sesta 300. Ad essere selezionate sono state quattro classi della primaria e due delle medie, in particolare la 1B della Vanoni di Morbegno, la 5a di Ardenno, la 5a di Tresivio e la seconda di Piateda per le elementari e la 2a e la 2c della Trombini di Tirano per le medie.
In totale saranno più di 100 gli alunni impegnati nelle loro realizzazioni a Pradasc, mercoledì, opere in ghiaccio che verranno poi sottoposte al vaglio della giuria composta da Fernando Baruffi, vicepresidente del Bim, da Micaela Tralli e da Marco Negrini, sindaco di Lanzada.
Gli alunni saranno attivi sin dal mattino nella realizzazione della loro scultura, affiancati dai loro insegnanti e da scultori esperti che li hanno accompagnati anche nel percorso preparatorio in classe di questo evento; poi ci sarà il pranzo in compagnia e, nel pomeriggio, la proclamazione dei vincitori e le premiazioni.
«Il successo che questo concorso riscuote, anno dopo anno, tra gli alunni, è la conferma implicita della voglia di sperimentare e di mettersi in gioco che li anima» commenta il presidente del Bim, Luca Della Bitta. «Attraverso la neve potranno raccontare la loro visione degli sport invernali nel futuro, all’indomani della conclusione delle Olimpiadi di Milano Cortina. Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento agli insegnanti che li hanno seguiti in questo percorso e che saranno al loro fianco anche nel momento conclusivo. Al di là della classifica che verrà stilata, consideriamo tutti gli alunni vincitori e l’augurio è che possano vivere una bella giornata sulla neve con i loro compagni e con i coetanei che conosceranno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA