Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 28 Dicembre 2025
A Pradasc una mega slitta
A causa della strada interrotta, l’amministrazione ha pensato a nuove attrazioni. Realizzata una slitta in legno a Pradasc per selfie ricordo
Lanzada
L’alta quota di Lanzada non è praticabile per via dell’interruzione della strada per Franscia dovuta alla frana dell’11 novembre scorso, per cui gli amministratori del posto hanno pensato ad attrazioni alternative per allietare il soggiorno natalizio dei turisti e villeggianti in paese.
«Abbiamo l’area del centro sportivo di Pradasc – dice Francesco Nana, vicesindaco – dove in questi giorni i cannoni stanno producendo neve per completare l’anello di fondo e dove sono già state allestite le piste per le slitte e i bob, che rappresentano sempre un’attrazione per le famiglie. E a quel punto ho pensato che poteva essere simpatico realizzare anche una grande slitta in legno, da posizionare a Pradasc, come location ideale per scattare dei selfie ricordo delle vacanze».
Detto, fatto. Il vicesindaco ha lanciato l’idea, l’amministrazione comunale di Marco Negrini l’ha raccolta e, insieme ad un gruppo di volontari del posto quali Luigi e Alessandro Bontempi, Michel Bardea, Mario e Gianpio Bergomi della falegnameria Bergomi, Pierpaolo Bergomi e Roberto Salvetti è stata realizzata la mega slitta lunga quattro metri per un metro di altezza.
È stata posizionata la settimana scorsa a Pradasc ed è già stata presa di mira dalle famiglie con bambini per le foto ricordo.
Quanto all’offerta del centro sportivo, iper gettonato in questo periodo vacanziero, spazia dal pattinaggio, allo sci di fondo, al bob e slitte e c’è sempre la possibilità di arrampicare nella palestra, coperta per l’inverno, dalle 8 alle 20, ma solo in autonomia, senza l’assistenza degli istruttori e del personale dell’Asd Valmalenco Verticale che normalmente presidia l’impianto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA