A Sondrio è tutto pronto per la fiaccola olimpica il 31 gennaio

L’arrivo è previsto alle 19,30 con l’accensione del braciere. Un grande schermo in piazza Garibaldi permetterà di seguire la corsa dei tedofori.

Sondrio

Per saziare la curiosità sui nomi dei tedofori bisognerà avere ancora un po’ di pazienza – al momento l’unico certo è quello di Simone Bertini, il patron del Valtellina wine trail –, ma intanto sulla festa sondriese per l’arrivo della fiamma olimpica il 31 gennaio ci sono le prime indicazioni operative e la volontà del Comune di coinvolgere le società sportive che operano sul territorio per accompagnare la torcia fino in piazza Garibaldi.

Pubblicata già da qualche giorno sui social la locandina dell’evento, ora palazzo pretorio fornisce anche i dettagli dell’attesa tappa. La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, partita da Olimpia con l’accensione del braciere il 26 novembre, giunta in Italia, a Roma, il 4 dicembre, e approdata in Lombardia giovedì 15 con la tappa varesina, si avvicina sempre più alle sedi di gara, quando mancano soltanto tre settimane all’apertura dei Giochi. A Sondrio – fa sapere l’amministrazione – è tutto pronto per accogliere la fiaccola che arriverà in città nel pomeriggio di sabato 31 gennaio dopo aver fatto tappa il giorno precedente a Livigno: il grande evento si terrà in piazza Garibaldi, con inizio alle 17.

«Sarà un momento bellissimo al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare – sottolinea l’assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026, Michele Diasio –: abbiamo coinvolto le società sportive del territorio per accompagnare il viaggio dei tedofori che sfileranno lungo le vie della città. Un momento speciale per condividere l’orgoglio di ospitare in Valtellina il più grande evento sportivo invernale internazionale che seguiremo a Sondrio proprio dalla piazza Garibaldi. Sarebbe un vero peccato non esserci, quindi confidiamo di vedere tanta gente per applaudire la fiamma olimpica».

La partenza della staffetta, proveniente da Tirano, è prevista alle 18.40 dalla località Trippi: la fiamma olimpica entrerà in città da via Toti per poi proseguire lungo le vie Sauro e Mazzini fino alla rotonda di viale Milano, proseguirà lungo la via De Simoni, si sposterà in piazzetta Carbonera verso la via dei Palazzi per transitare davanti al Museo valtellinese di storia e arte. Da lì arriverà in piazza Campello, quindi percorrerà corso Italia fino a piazza Garibaldi. Dal palco allestito in piazza, attraverso un grande schermo, sarà possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori. L’arrivo dell’ultimo è previsto alle 19.30 con la fiamma che subito dopo accenderà il braciere.

Il viaggio della fiamma olimpica è un grande momento collettivo per riunirsi sotto la bandiera dello sport e condividere l’emozione per l’imminente evento olimpico, per questo il Comune invita le società e i gruppi sportivi, nelle loro divise ufficiali, a partecipare alla giornata comunicando l’adesione all’Ufficio Eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA