Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 07 Febbraio 2026
Albosaggia, valanga sul Pizzo Meriggio: due morti
La slavina è avvenuta intorno a mezzogiorno. Sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori, tra cui gli elicotteri dei vigili del fuoco ed EliSondrio
Albosaggia
È pesante il bilancio del distacco valanghivo avvenuto sul Pizzo Meriggio, nel territorio comunale di Albosaggia, intorno a mezzogiorno. Inizialmente era stato recuperato in vita un uomo di 46 anni, ma poco dopo si è fatto largo il sospetto che almeno altre due persone fossero coinvolte. Infatti, grazie alle ricerche poste in atto dai soccorritori, è stato rinvenuto privo di vita anche un 35enne, mentre un 53enne è stato elitrasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Sondrio. È grave.
Sul posto due elicotteri dei vigili del fuoco, uno proveniente da Malpensa, l’altro dirottato su Albosaggia da Livigno, ed Elisondrio, oltre al Soccorso alpino civile e militare e a soccorritori dei vigili del fuoco. Informati i carabinieri del Comando compagnia di Sondrio. Massima attenzione in montagna, il pericolo valanghe è tre marcato su Retiche, Orobie e Adamello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA