Approvato l’ampliamento dell’ospedale di Sondrio

Stanziati 70 milioni di euro per l’intervento, che prevede una nuova ala di cinque piani e l’adeguamento antincendio e l’efficientamento energetico.

Sondrio

Approvato dalla Giunta regionale lombarda l’Accordo di programma integrativo per la realizzazione di tre importanti interventi di edilizia sanitaria, fra cui quello relativo all’ampliamento dell’ospedale di Sondrio.

Un intervento per il quale sono da tempo stanziati 70 milioni di euro, 50 a carico dello Stato, 20 da parte di Regione Lombardia, la cui realizzazione è in capo ad Asst Valtellina e Alto Lario sulla base del cronoprogramma di attuazione e nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici.

Il tutto su un pacchetto complessivo da 116 milioni di euro, perché a tanto ammonta il programmato, anche se i 46 milioni rimanenti non sono ancora stati formalmente stanziati.

Un iter annoso, quello relativo all’ampliamento e alla ristrutturazione dell’ospedale cittadino, di cui si è iniziato a parlare compiutamente alla vigilia di Natale del 2021, quando l’allora direttore generale Tommaso Saporito aveva dato conto pubblicamente di un primo studio di fattibilità redatto con previsioni che sono state, per forza di cose, riviste successivamente.

«Il progetto è stato attualizzato, perché i modelli di gestione del paziente sono cambiati – dice Ida Ramponi, direttore generale di Asst Valtellina e Alto Lario –, il ministero ha dato il suo parere positivo, la Regione ha approvato l’Accordo integrativo, per cui l’iter può dirsi ben incanalato. Ora bisogna procedere con la progettualità vera e propria fino ad arrivare all’assegnazione dei lavori».

Ci vorrà ancora del tempo, è pacifico, perché si tratta di un intervento imponente che coinvolge la parte edilizia ed impiantistica, ma anche l’organizzazione della gestione del paziente sulla base di un modello ospedaliero basato sull’intensità della cura.

È previsto, è noto, l’ampliamento in primis del padiglione Sud con la costruzione di una nuova ala di cinque piani per una superficie di 4000 mq complessivi, oltre alla ristrutturazione dei padiglioni Nord ed Est ed è previsto anche l’adeguamento antincendio, l’efficientamento energetico e il potenziamento delle centrali impiantistiche.

Al termine dei lavori, l’ospedale di Sondrio si presenterà con locali tecnici e depositi al piano interrato, con l’area di emergenza composta da Pronto soccorso, Blocco operatorio e Terapia intensiva nel seminterrato, mentre il piano rialzato ospiterà i servizi di accoglienza dei pazienti con aree per Poliambulatori e Prericovero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA