Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 24 Dicembre 2021
Babbo Natale è arrivato
Giù dal campanile
per portare i regali
I volontari del Cai si sono calati dalla torre. «Dall’alto la piazza sembra ancora più grande». Oggi animazione e appuntamenti nel centro cittadino
Babbo Natale non scende – solo – dal camino. In attesa di far visita, questa notte, alle case di tutti i bambini, ieri sera la slitta con le renne è rimasta ferma per qualche ora, per lasciare spazio allo stupore: ha lasciato davvero tutti di stucco, grandi e piccini, la calata di ben otto Babbi Natale dalla Torre ligariana di piazza Campello.
I registi
Registi, ancora una volta, dell’iniziativa sono stati i volontari della sezione sondriese del Cai, il Club alpino italiano. «Siamo scesi in otto. È già da qualche anno che lo faccio, è sempre una emozione», spiega Giulia, una appassionata di arrampicata, ieri nei panni di “Mamma” Natale.
«Solitamente lo fanno gli allievi del corso, ma questo è già il secondo anno che lo facciamo noi, appassionati, più grandi».
Ma che effetto fa guardare dall’alto la piazza? «Sicuramente da sopra il campanile sembra ancora più alto», spiega ancora Giulia. «All’inizio fa un po’ impressione, ma poi è divertentissimo».
E poi, arrivati a terra, caramelle per tutti. «Di solito le lanciavamo sfuse – conclude – ma questa volta, per i motivi del Covid, abbiamo fatto dei sacchettini».
E non è finita. Lo spettacolo si rinnoverà il prossimo 6 gennaio, quando – nel pomeriggio, alle 16 – dal campanile di piazza Campello si caleranno le Befane, altro attesissimo evento che, in qualche modo, sancisce la chiusura delle ferie natalizie. Ma non è certo ora il tempo di pensare all’Epifania, che tutte le feste porta via.
Oggi, infatti, vigilia di Natale, sarà possibile godere ancora di diversi spettacoli, organizzati dal Comune di Sondrio per le feste. Dalle 15.30, per le vie della città, sfilerà la grande parata di Natale. Un momento di gioia e spensieratezza, insomma, che va ad affiancarsi al tradizionale momento degli auguri dell’amministrazione comunale alle 17.30 in piazza Campello, quest’anno impreziosito da effetti speciali di musica e luci.
Si avvia alla conclusione l’esperienza dei mercatini di Natale: anche oggi – e fino a Santo Stefano – le casette di corso Italia e piazza Garibaldi resteranno aperte dalle 10 alle 19.30. Viene anticipato a questa mattina il mercato del sabato. Lo stesso vale anche per le bancarelle di Campagna Amica di Coldiretti in piazza Cavour: dalle 8 alle 12.30 possibilità di acquistare prodotti alimentari a chilometro zero, perfetti per il cenone natalizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA