Caldo record in Valtellina: sfiorati i 37 gradi, temperature fino a 8 gradi sopra la media

Picchi estivi in tutta la provincia di Sondrio, con 37 gradi a San Martino Valmasino e 35 a Sondrio. Regione Lombardia segnala un aumento degli interventi di soccorso legati al caldo e invita alla massima prudenza.

Lettura 2 min.

Sondrio

Temperature da piena estate, pure di quelle torride, con un minimo registrato ieri dalle stazioni di Arpa Lombardia a Madesimo, 13 gradi rilevati alle 4.50 del mattino, e un massimo di 37 gradi registrato alle 13.30 a San Martino Valmasino, a 923 metri sul livello del mare. Tutte molto alte, comunque, le temperature di ieri in Valtellina e Valchiavenna col picco di San Martino, sì, ma anche 36 gradi registrati a Verceia alle 15.10, 35 gradi a Sondrio alle 16, 33 gradi a Tirano e a Teglio, alla stessa ora, mentre le uniche località a non toccare i 30 gradi sono state Semogo di Valdidentro, 27 gradi di massima, Franscia di Lanzada, 26, Bema, 28, Gordona, 25, Madesimo, 23, Livigno, 22. A livello di temperature minime, invece, l’unica stazione Arpa Lombardia della provincia di Sondrio a non scendere sotto i 20 gradi è stata quella di Verceia che, alle 4.30 di ieri, registrava proprio il suo minimo di giornata di 20 gradi precisi. «La nostra stazione meteo di Sondrio – dice Matteo Zanetti, meteorologo di Arpa Lombardia, responsabile delle attività della sala meteo – ha registrato dal 17 giugno valori massimi costantemente oltre i 30 gradi con una punta massima, lunedì, di 34,9. Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, nel fondovalle si sono raggiunti i medesimi valori, per esempio Morbegno ha registrato 35 gradi. Notevoli anche i 29 gradi raggiunti a Bormio e i 24 di Livigno, sempre lunedì, e in generale, comunque, quelli registrati in questi giorni sono valori massimi di circa otto gradi superiori rispetto alle medie del periodo climatologico 1991-2020».

Otto gradi in più di aumento sulla media degli ultimi trent’anni non sono poca cosa e in tanti ne stanno risentendo. Tant’è che Regione Lombardia ha diffuso nel tardo pomeriggio di ieri una nota stampa in cui sottolinea l’incremento del 10,3% degli interventi di soccorso per il caldo nell’ultima settimana, in particolare nelle province di pianura, di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. «Le aree delle valli (come la nostra, ndr) risultano meno coinvolte – dice Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare – e la situazione nei nostri ospedali è assolutamente sotto controllo grazie al lavoro coordinato della rete sanitaria lombarda, ma abbiamo comunque attivato tutte le misure previste dal “Piano caldo”, con particolare attenzione agli anziani, alle persone fragili e ai lavoratori maggiormente esposti. Il nostro invito alla popolazione è quello di seguire le indicazioni di prevenzione, di evitare l’esposizione nelle ore più calde e di non sottovalutare i segnali di malessere rivolgendosi tempestivamente ai servizi sanitari in caso di necessità».

Le indicazioni sono quelle di sempre, ma è importante seguirle attentamente in queste giornate di canicola dove il caldo misto all’umidità si fa soffocante. In casa occorre areare i locali molto bene di primo mattino, per poi richiudere le ante o le taparelle e mantenerle chiuse nelle ore più calde così da conservare un po’ di fresco in casa. Molto importante è non uscire nelle ore più calde e coprirsi sempre il capo con un cappellino e idratarsi. Bere molta acqua e ingerire cibi freschi, non fritti o troppo elaborati. Fare spugnature in caso di colpi di calore o comunque calore eccessivo e nei casi più gravi rivolgersi al medico. Per chi ha gli amici a quattro zampe, e sono molti, ormai, i cani e i gatti, e non solo, che ospitano le nostre case, non vanno mai lasciati senza acqua fresca e abbandonati magari in auto nel trasportino. Al pari, mai portare a spasso i cani nelle ore più calde. Va fatto al mattino o a sera inoltrata, quando il terreno, soprattutto l’asfalto, scotta meno. Attenzione anche alle bizze improvvise del meteo che hanno tenuto banco a Sondrio e limitrofi domenica e lunedì sera con acquazzoni pazzeschi e grandine rada e grossa. Temperature ancora in aumento nei prossimi giorni con disagio da calore moderato oggi a Sondrio e di nuovo forte domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA