
Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 14 Dicembre 2016
Caso skipass gratuito, Molteni: «La petizione non va girata a noi»
Replica alla petizione dei cittadini sondriesi. «Gli altri municipi non versano un euro per la tessera. Si devono rivolgere al Bim e agli enti sovracomunali».
Nel progetto dello skipass gratuito per gli under 16 Sondrio «va messo nelle condizioni degli altri Comuni, nessuno dei quali tira fuori una lira per dare questo vantaggio ai suoi cittadini».
E se la petizione è stata consegnata in municipio, l’appello delle famiglie va rivolto al Bim e agli altri enti sovracomunali, «ai quali va il compito di applicare gli stessi criteri per tutti i cittadini della provincia». Così la pensa il sindaco Alcide Molteni, che ieri pomeriggio ha ribadito la posizione di palazzo Pretorio sull’iniziativa lanciata dal Bim per dare gli skipass stagionali gratuiti a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di età. Lunedì pomeriggio, come noto, in municipio è stata consegnata una petizione con 1.753 firme che chiede di estendere anche ai residenti di Sondrio questa possibilità, e Molteni si è detto «lieto» di questa iniziativa.
«Evidentemente c’è una sensibilità generalizzata nel volere che i cittadini di Sondrio possano godere dello stesso privilegio di cui godono i cittadini degli altri centri, senza che i loro Comuni sborsino un euro - ha detto il sindaco -. I cittadini che hanno sottoscritto la petizione dicono “vogliamo avere gli stessi diritti degli altri” e io dico che è corretto, i cittadini di Sondrio vanno trattati come gli altri. Sono lieto che abbiano raccolto le firme, finora lo chiedevo io ma non funzionava. Giustamente i promotori della petizione hanno messo in indirizzo anche gli enti sovracomunali, quindi non dovrò trasmettere io le firme». Molteni, insomma, chiama in causa il Bim «che ha scelto di attivare questa iniziativa e deve applicare lo stesso criterio a tutti i cittadini», ha detto. Palazzo Pretorio, infatti, ritiene «incomprensibile e fuori luogo» dover versare 21mila euro affinché gli under 16 sondriesi possano accedere allo skipass stagionale gratuito, perché «non c’è nessun altro Comune chiamato a tirar fuori una lira per dare questo vantaggio ai suoi cittadini - ha detto il sindaco -, quindi Sondrio va messo nelle stesse condizioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA