Guasto elettrico manda in tilt la linea Tirano-Milano: Trenord attiva servizio bus

Dalle 9.30 la circolazione tra Sondrio e Tirano è bloccata.Trenord garantisce collegamenti attraverso un servizio autobus sostitutivo, mentre Rfi interviene per ripristinare la linea.

Sondrio

È il bollino rosso a contraddistinguere – dalle 9.30 di questa mattina – il servizio ferroviario della linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Nello specifico, «la circolazione della direttrice è sospesa per un guasto alla linea elettrica di Rfi tra le stazioni di Sondrio e Tirano». Così fanno sapere da Trenord, informando anche che dalle 10 è stato istituito un «servizio autobus sostitutivo che farà la spola» tra il capoluogo di provincia e il capolinea nord.

In questo modo, dunque, ai pendolari e ai viaggiatori intenzionati a raggiungere Livigno e Bormio per le gare olimpiche (o, viceversa, a tornare a valle) è garantito il trasporto. Le ripercussioni, va detto, sono state decisamente limitate: una corsa limitata a Tresenda (il RegioExpress 94033 delle 9.06 da Tirano) e due treni cancellati, ossia il 94035 (delle 9:31 da Tirano) e il corrispondente 94044, in partenza da Milano Centrale alle 12.20.

Tempestivo è stato l’intervento di Trenord, grazie alla presenza di operatori di assistenza sul posto e alla disponibilità di bus sostitutivi, entrati in funzione nel giro di pochi minuti.

Il guasto di questa mattina, a dieci giorni dal potenziamento predisposto per il periodo olimpico, rappresenta la prima interruzione del servizio dopo oltre una settimana – appunto – contraddistinta dalla regolarità sui binari. Dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria, ossia Rete ferroviaria italiana, fanno sapere che «è in corso l’intervento delle squadre tecniche di Rfi per ripristinare la piena potenzialità della linea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA