
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 19 Luglio 2025
Immigrazione irregolare, scattano nuovi controlli nella provincia sondriese
Disposti dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza ulteriori servizi interforze di controllo del territorio in chiave preventiva e repressiva del fenomeno, anche con il concorso delle Polizie locali, finalizzati all’allontanamento e al rimpatrio di cittadini stranieri irregolari
Sondrio
Si è riunito venerdì il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame, tra le diverse tematiche, di quella concernente le attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina. Nell’ambito della strategia nazionale di governo del fenomeno migratorio, le operazioni straordinarie di controllo allontanamento e rimpatrio degli stranieri irregolari (OSCAR) ricoprono un ruolo centrale. Attività che, a livello locale, sono attuate all’esito di un esame congiunto svolto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove è possibile avere contezza della dimensione del fenomeno in provincia. Sono stati disposti quindi mirati servizi interforze di controllo del territorio in chiave preventiva e repressiva del fenomeno, anche con il concorso delle Polizie locali, finalizzati all’allontanamento e al rimpatrio di cittadini stranieri irregolari rintracciati sul territorio.
A livello nazionale, l’introduzione di misure semplificatorie e acceleratorie delle procedure di espulsione e rimpatrio, unitamente alle “OSCAR”, ha consentito di conseguire importanti risultati in termini di rimpatri effettuati, con un incremento del 13,95% nel 2024 rispetto al 2023 e di quasi il 15% nei primi mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le operazioni, avviate nel 2024 e proseguite nell’anno in corso, hanno consentito alla data del 31 maggio scorso, il rimpatrio di 1.367 stranieri irregolari (577 nel 2024 e 790 nel 2025).
© RIPRODUZIONE RISERVATA