In fila per la prima
Al Sociale si riparte
con il teatro gremito

L’avvio della stagione è stato un successo. Tutti con la mascherina Ffp2 e controlli molto rigorosi. Fratta: «Una grande soddisfazione vedere la sala piena»

Piazza Garibaldi, sul lato di palazzo Lambertenghi, gremita di persone – tutte con mascherina Ffp2 - educatamente in fila, alla giusta distanza. Una colonna lunga che è proseguita per oltre mezz’ora per entrare al Teatro Sociale dove il personale ha provveduto al controllo del Green pass rafforzato (senza il quale a teatro non si accede), di biglietto o abbonamento. Sembrava di essere in una grande città, sabato sera a Sondrio, dove l’avvio della stagione 2022 di “Sondrio Teatro” è stato salutato con successo, calore e partecipazione dal pubblico sondriese e valtellinese in generale.

Sarà che il nome di Vanessa Incontrada, l’attrice e presentatrice di origine spagnola, è un volto – anche televisivo – notissimo, ma non è solo quello che ha portato – anzi riportato – gli spettatori a teatro: c’è voglia di tornare alla socialità, a godere dei momenti di svago, cultura, spettacolo. Per di più la scelta del sabato sera, quando le persone sono più propense ad uscire visto che il giorno seguente possono riposare, per la prima del cartellone si è rivelata assolutamente azzeccata.

Anche in sala l’entusiasmo non è mancato fra abbonati che si sono ritrovati per due chiacchiere, nuovi abbonati che hanno iniziato a prendere le misure, spettatori che hanno acquistato il singolo biglietto per un sabato sera diverso. L’attesa – lo spettacolo è iniziato con quasi mezz’ora di ritardo – è stata ingannata conversando con amici o vicini. Poi l’accoglienza dell’assessore alla Cultura, Marcella Fratta , che ha anche portato i saluti del sindaco, Marco Scaramellin i, e del direttore artistico di “Sondrio Teatro”, Andrea Ragosta . «Non vi nascondo la gioia nel vedere il teatro così gremito – ha detto Fratta -. Questo è il primo appuntamento della stagione con una serie di spettacoli scelti da Ragosta e dall’amministrazione. Ascoltare il vostro chiacchiericcio e vedere la sala così piena è una grande soddisfazione per noi e per i nostri uffici che tanto hanno lavorato perché la stagione teatrale potesse avere luogo».

Fratta ha rimarcato come «alcuni abbonati si siano un po’ allontanati da questa stagione», per cui ha lanciato un’iniziativa: «Vi incoraggio – ha suggerito rivolgendosi al pubblico – a portare un amico a teatro». Un modo per rimpolpare le fila per i prossimi appuntamenti con attori, magari meno conosciuti al pubblico della tv, ma sicuramente talentuosi e valenti per chi, invece, segue il teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA