L’albero caduto sui cavi provoca un incendio a Caiolo

Un albero tagliato da un privato è caduto sui cavi dell’elettrodotto questa mattina, provocando il rogo. Immediato l’intervento di Terna e vigili del fuoco

Caiolo

Allarme questa mattina intorno alle 10.40 a Caiolo, per un incendio divampato sul versante che sovrasta la località a seguito di un guasto a un conduttore elettrico della linea a 132mila volt Venina-Morbegno-Fusine. Un albero tagliato da un privato è caduto sui cavi provocando il rogo. Immediato l’intervento dei tecnici di Terna, che hanno messo in sicurezza la linea, mentre i vigili del fuoco di Sondrio hanno provveduto a contenere le fiamme.

La tempestività dell’intervento ha ridotto enormemente l’impatto dell’accaduto: non si sono registrati danni a persone né interruzioni del servizio elettrico. Terna raccomanda comunque di non effettuare autonomamente tagli di vegetazione vicino agli elettrodotti: «Le linee sono da considerarsi sempre in tensione – spiegano –. Ci sono specifiche modalità da osservare per il taglio dei boschi nelle zone attraversate dai tralicci. In caso di necessità invitiamo i cittadini a contattare sempre il gestore della rete».

Sul posto non era presente il boscaiolo che ha tagliato la pianta, ma si risalirà al proprietario del terreno per le verifiche del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA