L’area sportiva alla Piastra sarà intitolata a Gabriel e Meriton

La decisione del Comune di Sondrio. Intitolare ai giovani scomparsi nell’incidente a Berbenno l’area in allestimento

Non solo murales e disegni che rimandano a Meriton e Gabriel. Quelli che hanno realizzato i loro amici, lunedì e nei giorni seguenti in loro ricordo, nella zona della pista di pattinaggio della Piastra. In quello che era il loro naturale ritrovo. Per sentirseli ancora vicini, per non lasciarli andare via.

No. L’amministrazione comunale di Sondrio ha deciso che tutto ciò non basta e che i nomi di Meriton e Gabriel resteranno scolpiti nella memoria dei residenti alla Piastra e di quanti li hanno conosciuti, anche attraverso l’intitolazione a loro dell’area sportiva di prossima realizzazione.

La motivazione

«Riteniamo che l’intitolazione di un’area sportiva che abbiamo progettato allo scopo di offrire luoghi di incontro ai residenti della Piastra e degli altri quartieri della città sia il modo migliore per ricordare i due ragazzi - dice il sindaco Marco Scaramellini -. Ne saranno i custodi e veglieranno sui loro amici, con i quali hanno condiviso la loro breve esistenza e su tutti i ragazzi che negli anni a venire la frequenteranno. In questo modo i giovani la sentiranno ancora più loro e ci auguriamo possa diventare il luogo per incontrarsi e per trascorrere il tempo libero praticando sport, come avrebbero fatto Meriton e Gabriel».

Un segno tangibile, quello dell’intitolazione, che lega indissolubilmente i due ragazzi scomparsi, le loro famiglie ed i loro amici, al luogo nel quale vivevano. La Piastra, appunto, per la quale, già da parecchio tempo, l’amministrazione comunale ha in atto un’opera di rigenerazione urbana, tesa a potenziarne le strutture sportive ed i poli aggregativi.

«Il Bando periferie, che in questi anni ha finanziato opere pubbliche e attività di animazione nel quartiere, in realtà, non prevedeva nessuna area sportiva - si legge nella nota diffusa ieri dal Comune di Sondrio -. Ma l’amministrazione Scaramellini ha deciso di colmare la lacuna e di migliorare i servizi e l’attrattività della Piastra, progettando un’area sportiva capace di connettersi, poi, col resto della città tramite piste ciclabili».

Un intervento da 553mila euro, attuato sul bando regionale della rigenerazione urbana, e che interessa l’area compresa fra le vie Torelli, Gramsci, e Maffei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA