Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 11 Gennaio 2026
Neve, ghiaccio e alcol: incidenti sui passi alpini
Due donne al volante dopo aver bevuto fermate dalla Polizia cantonale
Sondrio
Il maltempo, con le strade innevate e ghiacciate ha sicuramente il suo peso, ma se ci si mette pure al volante dopo aver assunto alcolici, il rischio di provocare incidenti quadruplica. Ne sanno qualcosa alla Polizia cantonale dei Grigioni che fra giovedì e sabato è intervenuta in due occasioni incidenti avvenuti sulle strade ghiacciate engadinesi, provocati da due donne messesi al volante in stato di alterazione alcolica.
Il primo sinistro è avvenuto giovedì, poco prima delle 21, nei pressi di Fiuors, sulla strada H3 del Maloja, da Silvaplana in direzione Maloja. É lì che una donna di 33 anni stava procedendo a bordo della sua auto quando, improvvisamente, ha sbandato sulla strada innevata, ha cozzato contro il terrapieno sul lato destro, si è ribaltata e si è arrestata nel mezzo della carreggiata. Subito sul posto si sono recati gli operatori del soccorso sanitario svizzero e gli agenti della Polizia cantonale dei Grigioni che hanno sottoposto la conducente al test etilometrico rilevandone lo stato di ebbrezza tale da revocarle subito la patente. L’auto, distrutta, è stata rimossa e la strada è rimasta chiusa per un’ora e mezza. Stesso cliché, più o meno, si è ripetuto sabato sera a Samedan dove una donna di 56 anni è stata fermata mentre era alla guida di un’Audi Rs Q3 in stato di ebbrezza. Viaggiava sulla Engadinstrasse proveniente da Sankt Moritz contromano e a zig zag, rischiando di scontrarsi frontalmente con un altro veicolo.
Ad interromperne l’incedere una pattuglia della Polizia cantonale che l’ha fermata prima che potesse fare danni e l’ha sottoposta agli esami del sangue e delle urine. Verrà denunciata alla Procura della Repubblica dei Grigioni per diverse violazioni del codice della strada. Al netto delle condizioni con le quali ci si mette alla guida, mai sotto l’effetto di sostanze, occorre tenere presente che le strade engadinesi, ma anche valtellinesi e valchiavennasche, anche se sgombere da neve, sono insidiose in questi giorni complici le basse temperature. Il pericolo ghiaccio è dietro l’angolo. Attenzione anche sui Passi alpini. Sul Maloja ieri si viaggiava bene, ma lo Julier è innevato fra Bivio e Silvaplana, e il Bernina fra Pontresina e San Carlo. Pulito il Foscagno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA