
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 14 Ottobre 2017
Nuova pista ciclabile da Sondrio a Castione, arrivati i fondi
La Regione ha confermato il cofinanziamento per il progetto del tracciato che collegherà il parco Bartesaghi al sentiero Valtellina attraverso il ponte di Caiolo, un progetto da oltre 180mila euro.
Incassato il sì da Milano, con il contributo di circa 90mila euro a sostegno dell’opera, ora i due enti stanno preparando la conferenza dei servizi, con l’obiettivo di procedere speditamente all’appalto per mettere a disposizione il nuovo tracciato fra pochi mesi, nella primavera 2018.
Con il progetto verrà realizzata una pista ciclopedonale larga circa due metri e mezzo, con banchine sterrate su entrambi i lati e spazio anche per il passaggio dei cavalli, che si snoderà dal confine ovest del parco Bartesaghi fino al ponte di Caiolo, con parapetti e ponticelli in alcuni punti per rendere più agevole il passaggio.
Il tracciato - oltre due chilometri in totale, fra i due territori comunali - seguirà in sostanza quello dell’attuale sentierino sterrato che parte dal parco, ma sarà percorribile comodamente anche per le bici e in qualsiasi condizione meteo (il percorso esistente quando piove resta impraticabile per giorni, spesso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA