Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 05 Febbraio 2026
Olimpiadi, chef Negrini cucina per Mattarella
Lo chef di Caspoggio ha avuto l’onore di creare un menù ad hoc per il pranzo ufficiale in onore del Presidente della Repubblica, celebrando le tradizioni e la cultura italiana.
Caspoggio
Un grande orgoglio per Alessandro Negrini, di Caspoggio, e Fabio Pisani, entrambi chef del ristorante stellato di Milano, “Il luogo di Aimo e Nadia”, occuparsi del menù del pranzo ufficiale in onore del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, servito lunedì in Prefettura a Milano in occasione della visita della massima carica dello Stato per gli impegni istituzionali legati alle Olimpiadi e paralimpiadi invernali di Milano-Cortina.
«Abbiamo avuto l’onore di contribuire a questo momento – dicono gli chef – attraverso la messa a punto di un menù studiato ad hoc con l’obiettivo di trasformare la cucina in racconto dei territori italiani, delle tradizioni e della cultura del nostro Paese, unendo eleganza e precisione nella scelta di ingredienti e di abbinamenti».
Un percorso gastronomico di eccellenza fatto di un piccolo benvenuto dello chef, di una zuppa etrusca con farro della Garfagnana, di dentice con salsa al basilico e tarte tatin di zucchina, di riso allo zafferano e cioccolato e, immancabile, il panettone Aimo e Nadia.
«Per il gruppo “Aimo e Nadia Milano” – dicono dal medesimo –, questa esperienza costituisce un riconoscimento tangibile della fiducia e della stima accordata al nostro lavoro. Partecipare a un evento di tale prestigio conferma il ruolo della cucina come strumento di eccellenza ed ambasciatrice dei valori italiani. Una testimonianza concreta di come passione, competenza e radici culturali possano tradursi in un gesto di rappresentanza senza pari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA