Passaggio a livello bloccato
Divelta sbarra, treni in ritardo

Caiolo Il problema ieri pomeriggio causato da una manovra sbagliata Un convoglio ha dovuto aspettare la polizia per poter ripartire

Ancora disagi alla circolazione ferroviaria nel pomeriggio di ieri, questa volta a causa di un incidente avvenuto all’altezza del passaggio a livello di Caiolo, fortunatamente senza feriti.

Non è chiaro cosa sia accaduto di preciso: quello che è certo è che un mezzo, forse un camion, ha divelto una delle sbarre del passaggio a livello. E anche se nessuno si è fatto male, il problema si è rivelato non da poco, perché dato che le sbarre non potevano più fare regolarmente il loro lavoro, ossia abbassarsi per consentire il passaggio del treno in sicurezza, il convoglio che doveva transitare in quel momento, attorno alle 16, è dovuto rimanere fermo in attesa dell’intervento delle forze dell’ordine, che ne hanno consentito il passaggio a passo d’uomo e sotto il loro attento monitoraggio, così da evitare problemi ben più gravi. Ed è ripartito con quasi mezz’ora di ritardo.

Nel frattempo sono intervenuti i tecnici di Rete ferroviaria italiana per risolvere il guasto che, però, ha ovviamente causato rallentamenti alla circolazione ferroviaria, con ritardi a cascata che hanno riguardato un po’ tutti i treni, in entrambe le direzioni.

Ritardi che sono andati assottigliandosi nel corso del pomeriggio e della serata, ma alle 19 di ieri se ne registravano ancora.

Per diverse ore, quindi, la circolazione sulla linea ferroviaria Tirano-Milano ha subito rallentamenti e sul sito istituzionale di Trenord è stata segnalata la criticità gialla, di media entità.

I passaggi a livello tornano quindi protagonisti negativi della cronaca in provincia di Sondrio. In questi giorni tanto se n’è parlato dopo l’ncidente avvenuto a Villa di Tirano una settimana fa, quando un treno ha investito un’auto rimasta bloccata sui binari. Miracolosamente salvo il conducente, che aveva calcolato male i tempi rimanendo bloccato tra le sbarre scese più velocemente di quanto avesse previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA