Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 31 Ottobre 2025
Pullmino con a bordo ragazzi finisce fuori strada sulla Statale del Gavia, feriti lievi
Incidente questa mattina a Valfurva, lungo la Statale 300: un pullmino con sette minorenni e l’autista è finito fuori strada. Ferite lievi per due ragazzi e il conducente, illesi gli altri
Valfurva
Poteva trasformarsi in una tragedia l’incidente stradale avvenuto questa mattina lungo la statale 300 del Gavia, nel territorio di Valfurva.
Un pullmino adibito al trasporto scolastico, con a bordo sette ragazzi minorenni e il conducente, è uscito improvvisamente di strada finendo sotto la carreggiata, in un piccolo corso d’acqua. L’allarme è scattato attorno alle 7.25, quando alcuni automobilisti di passaggio hanno notato il mezzo sbandare e precipitare per alcuni metri nel torrente sottostante, dopo aver divelto il guardrail. Sono stati proprio loro, i primi testimoni dell’incidente, a scendere subito per prestare soccorso agli occupanti del pulmino, visibilmente scossi ma fortunatamente coscienti. A bordo c’erano sette studenti tra i 13 e i 17 anni, diretti a scuola. Tutti sono riusciti a uscire dall’abitacolo con l’aiuto dei soccorritori improvvisati. Il conducente, un uomo di 39 anni, è apparso da subito in stato di shock: quando è stato raggiunto dai primi automobilisti aveva metà corpo immerso nell’acqua gelida del torrente e non voleva abbandonare il veicolo. Solo dopo alcuni minuti, rassicurato e sostenuto, è stato portato fino alla strada, dove nel frattempo erano arrivati i soccorsi.
Sul posto sono intervenute in forze le ambulanze della Croce rossa e del servizio di volontariato locale, insieme ai carabinieri della Compagnia di Tirano e ai vigili del fuoco di Valdisotto, che hanno messo in sicurezza l’area e verificato le condizioni del mezzo. L’intervento dei sanitari è stato tempestivo: due dei ragazzi e l’autista hanno riportato ferite lievi e sono stati accompagnati in via precauzionale all’ospedale di Sondalo per gli accertamenti del caso. Gli altri studenti, dopo le prime cure sul posto, sono stati affidati ai genitori. Le cause dell’incidente sono ora al vaglio dei carabinieri, che stanno raccogliendo testimonianze e verificando la dinamica dell’accaduto.
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo potrebbe aver perso aderenza a causa del fondo stradale viscido, reso scivoloso dall’umidità del primo mattino. Nessun altro veicolo sarebbe rimasto coinvolto. Guardando le immagini del luogo dell’incidente, si comprende quanto l’episodio avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi: il pulmino è finito nel letto del torrente dopo un salto di alcuni metri, accartocciando il guardrail e fermandosi tra gli alberi, in una zona impervia. La prontezza degli automobilisti e la rapidità dei soccorsi hanno evitato il peggio. «È stato un grande spavento, ma possiamo dirci fortunati» ha commentato uno dei soccorritori. I ragazzi, dopo la paura, sono tornati a casa tra le braccia dei genitori, mentre il conducente sarà sentito nei prossimi giorni dagli inquirenti per chiarire i dettagli dell’incidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA