Sondrio, boom di visitatori alla passerella sulle Cassandre

Oltre 70mila passaggi in otto mesi e mezzo. Il sindaco Scaramellini: «Numeri sorprendenti che dimostrano il grande apprezzamento».

Sondrio

Quasi milleduecento passaggi il 21 ottobre, un tranquillo martedì d’ottobre, e picchi di seicento mercoledì 17 e domenica 28 dicembre, mese in cui sono transitate 9mila persone.

Non è azzardato dire che la passerella sulle Cassandre, il ponte a cento metri di altezza dal greto del Mallero che unisce le frazioni di Ponchiera e Mossini, a Sondrio, è meta privilegiata di sondriesi e turisti che l’apprezzano in tutte le stagioni. Inverno incluso.

Grande successo per l’itinerario ad anello che da Sondrio sale verso Mossini, nella contrada Maioni, che consente di raggiungere la passerella sulle Cassandre, illuminata e aperta 24 ore su 24, godere del suggestivo panorama e proseguire verso Ponchiera, per poi tornare in centro città.

Presentata in un’apposita brochure e sul sito Visita Sondrio, in questi anni la passeggiata è stata inserita nel programma dei vari eventi organizzati dal Comune, arricchita da proposte musicali ed enogastronomiche, che hanno contribuito a promuoverla presso un pubblico più ampio anche al di fuori dei confini provinciali. L’itinerario è percorso ogni giorno, a piedi soprattutto, ma anche in bicicletta, e pure nei giorni di freddo più pungente come quelli appena trascorsi. Complessivamente da aprile a oggi sono state più di 70mila le persone che lo hanno fatto in questi otto mesi e mezzo.

A certificare i passaggi è il sistema installato ad aprile ai due accessi della passerella: a dicembre sono transitate quasi 9000 persone, per lo più a piedi, con picchi di oltre 600 il 17 e il 28. Circa 500 in meno rispetto a ottobre, con il punto più alto raggiunto il 21 ottobre con quasi 1200 passaggi. Da aprile 2025 ad oggi, dopo nove mesi, si arriva ad oltre 70 mila, il 90% pedoni e il restante 10% ciclisti: la soglia dei 90mila auspicata di recente per un anno intero, proiezioni alla mano, potrebbe essere ampiamente superata.

«Sono dati che francamente continuano a sorprenderci in positivo – afferma il sindaco Marco Scaramellini –: sappiamo del successo riscosso dalla passerella sulle Cassandre, diventata una vera e propria attrazione di Sondrio, e sono numerose le persone che ancora oggi, a distanza di quattro anni dall’apertura, ci fanno i complimenti, ma vedere i numeri dà la misura del gradimento, che è reale e importante nelle dimensioni. Che siano i residenti nelle due frazioni, finalmente vicine anche fisicamente, i sondriesi, i turisti che scelgono la nostra città o che frequentano la Valtellina per le vacanze, è una grande soddisfazione sapere che apprezzano questa opera, sulla quale come amministrazione comunale abbiamo puntato sin dal nostro insediamento, nel 2018. Si è aggiunto l’impegno per sistemare i percorsi collegati, ad esempio il Sentiero Rusca, mettere in sicurezza le vie di accesso e dotarle di servizi aggiuntivi».

Il prossimo passo per favorire le passeggiate è rappresentato dal completamento del marciapiede lungo la strada comunale per raggiungere l’abitato di Ponchiera e creare un accesso diretto alla passerella. «A breve affideremo l’incarico per il progetto esecutivo – dice il sindaco – e, avendo già reperito le risorse economiche necessarie, procederemo celermente con la realizzazione dell’opera». Al collegamento ciclopedonale inaugurato l’estate scorsa, che corre per 270 metri lungo la via Besta, con una struttura metallica a sbalzo, fino all’imbocco del Sentiero Rusca, si aggiungerà dunque un nuovo tratto di 200 metri, che consentirà a pedoni e ciclisti di raggiungere Ponchiera in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA