
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 19 Maggio 2025
Sondrio: comunità energetiche, incontro in Camera di Commercio
Sondrio
«La transizione e l’efficienza energetica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Opportunità per le imprese e il territorio». È questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio con SoCer, la Comunità energetica rinnovabile costituita ufficialmente a novembre sotto l’egida di Unioncamere, con Confartigianato Imprese Sondrio e Provincia. E con Weproject come partner tecnico.
L’appuntamento, fissato per mercoledì 21 maggio con inizio alle 17,30 nella Sala Martinelli della sede camerale di Sondrio rappresenta un momento importante per inquadrare il tema nel contesto provinciale ma anche per stimolare e sensibilizzare tutti sull’utilizzo delle fonti rinnovabili che è una scelta individuale, ma che ha ricadute economiche, sociali e ambientali che investono l’intera comunità. A illustrare i temi e ad aprire il confronto saranno tecnici esperti del settore: Paolo Quaini, senior advisor Ernst & Young, Ilaria Bresciani di Weproject, che ha sostenuto la nascita e la crescita della Comunità energetica rinnovabile della provincia di Sondrio, Carlo Bernardi di Acinque Innovazione Esco. Nel dibattito che seguirà, i partecipanti potranno porre domande ed esporre le proprie considerazioni. Un percorso avviato sin dal 2021 dal sistema camerale che la Camera di Commercio di Sondrio aveva per prima promosso in Valtellina, nel giugno del 2023, con una roadmap sulla transizione energetica.
«Con questa iniziativa - sottolinea la presidente della Camera di commercio Loretta Credaro - diamo corso a una nuova fase del percorso avviato per la transizione e l’efficienza energetica. Il nostro obiettivo è quello di informare e di coinvolgere una platea di imprenditori estesa ai privati cittadini e agli enti locali. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle future generazioni e dobbiamo impegnarci, a diversi livelli, ciascuno nel proprio ruolo, affinché questa opportunità venga innanzitutto compresa e quindi colta». «Le Comunità energetiche rinnovabili sono un importante strumento per poter dare un contributo alla grande sfida della transizione energetica e della sostenibilità – dice il presidente di SoCer Gionni Gritti -. SoCer è nata infatti con la convinzione che il mondo delle imprese e gli enti pubblici locali possono dare vita a progetti di ampio respiro con un occhio di attenzione alle future generazioni». Le Cer sono infatti una delle leve che il legislatore ha indicato per favorire la transizione e l’efficienza energetica: un modello innovativo di gestione dell’energia, più meditato e consapevole, che per essere applicato deve essere compreso in tutti i suoi aspetti, nella finalità e nella realizzazione pratica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA