Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 09 Gennaio 2026
Sondrio, dopo la neve le polemiche. Comune contro Secam per il mancato spargimento di sale
«L’assenza dell’intervento ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale. I disservizi evidenziati saranno valutati sotto il profilo delle responsabilità contrattuali»
Sondrio
Formale contestazione da parte del Comune di Sondrio verso Secam spa, la società per l’ecologia e l’ambiente cui è demandato il servizio di sgombero neve e sabbiatura di strade e di aree pubbliche in città.
«A seguito della modesta nevicata - dicono dal Comune di Sondrio -, peraltro annunciata dalle previsioni, il mancato spargimento di sale e sabbia lungo le strade comunali, né in ottica preventiva né durante le precipitazioni, ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale. Con la parziale chiusura della strada panoramica dei Castelli e con problemi anche a Colda e a Ponchiera. Occorre poi intervenire in modo efficace sui marciapiedi - dicono sempre dal Comune - secondo quanto disposto nel capitolato nel quale sono elencati gli impegni assunti da Secam. I disservizi evidenziati - concludono dal Comune - saranno valutati sotto il profilo delle responsabilità contrattuali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA