Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 26 Giugno 2026
Sondrio, Garberia: accessi chiusi di notte contro schiamazzi e vandalismi
Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la chiusura notturna degli accessi al complesso della Garberia. L’intervento, finanziato dai condomini e condiviso dal Comune, punta a contrastare degrado, atti vandalici e disturbo della quiete pubblica
Lettura 2 min.Sondrio
Finisce l’era degli schiamazzi notturni, spesso accompagnati da episodi di violenza, atti vandalici e comportamenti che negli ultimi anni hanno compromesso la tranquillità dei residenti e il decoro degli spazi comuni. Questione di poco ormai. In Garberia sono infatti in dirittura d’arrivo i lavori per l’installazione di serramenti e porte di chiusura degli accessi, intervento atteso da tempo e deciso nel corso dell’autunno scorso.
L’opera, ancor prima dell’approvazione definitiva da parte dell’assemblea condominiale, aveva già ottenuto il via libera dell’amministrazione comunale e il parere favorevole del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, che ne ha certificato la regolarità tecnica e la piena compatibilità con le normative antincendio.
La chiusura interesserà l’intera parte coperta del piano terra dell’edificio, i percorsi pubblici coperti, i camminamenti a servizio delle attività commerciali e la piazza a forma di trapezio situata al primo piano, oltre alle scale elicoidali di accesso. Proprio queste ultime, nel corso del tempo, sono diventate un abituale luogo di ritrovo e di stazionamento nelle ore serali e notturne, generando numerose segnalazioni da parte dei residenti. I nuovi varchi sono stati collocati in diversi punti strategici del complesso.
Tra l’ex bar Scala e il negozio di abbigliamento sul lato che si affaccia verso la Camera di commercio si vedono i telai delle due porte scorrevoli con apertura temporizzata, che saranno affiancate da un portoncino dotato di maniglione antipanico destinato ai condomini. Un ulteriore accesso sarà realizzato in corrispondenza della scala a chiocciola sul lato nord, mentre all’ingresso di piazza Teresina si vede già la nuova porta che con quella esiste forma una sorta di bussola che consentirà l’accesso sia alle scale sia all’area coperta del complesso.
Il sistema di chiusura entrerà in funzione nelle ore serali e notturne, dalle 20 alle 7 del mattino. Resta comunque la possibilità per il Comune di modificare gli orari qualora si rendesse necessario utilizzare gli spazi per manifestazioni, eventi o iniziative pubbliche, garantendo così la fruibilità degli ambienti durante particolari occasioni.
Si tratta di una scelta economicamente impegnativa per i condomini, che sosterranno interamente i costi dell’intervento, ma considerata ormai indispensabile dopo anni di problemi irrisolti. Schiamazzi, danneggiamenti, atti di vandalismo e continui disturbi della quiete pubblica hanno infatti caratterizzato le ore notturne della zona, senza che i numerosi interventi delle forze dell’ordine riuscissero a garantire una soluzione definitiva.
A complicare ulteriormente la situazione si sono verificati anche episodi di occupazione occasionale degli spazi da parte di persone senza fissa dimora, circostanza che ha contribuito ad aumentare il senso di insicurezza percepito dai residenti e dai commercianti della zona. Anche per questo la giunta comunale ha valutato positivamente la richiesta avanzata dal condominio, ritenendola compatibile con le convenzioni stipulate negli anni Ottanta tra il Comune e la proprietà, che disciplinano l’utilizzo pubblico di questi spazi.
Secondo l’amministrazione, la chiusura notturna rappresenta una soluzione equilibrata in grado di garantire maggiore sicurezza, tutela del decoro urbano e serenità ai residenti, senza compromettere la possibilità di utilizzare gli spazi per attività pubbliche e collettive durante il giorno. Con questi lavori la Garberia potrà ritrovare tranquillità. Resta da capire dove, come già successo in passato con interventi di limitazione simili, si sposteranno coloro che stazionavano lì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA