Sondrio si veste a festa per i Giochi: nasce il villaggio olimpico

Piazza Garibaldi trasformata in villaggio olimpico con eventi, spettacoli e specialità gastronomiche locali. Maxischermi per seguire le gare. Tra gli ospiti Jury Chechi e una cena stellata con chef valtellinesi.

Sondrio

«Villaggio olimpico» quasi pronto, piazza Garibaldi, il campanile di piazza Campello e tutto il centro storico di Sondrio si preparano ad accogliere i cinque cerchi con un ricco cartellone che unisce sport, cultura, intrattenimento e identità territoriale.

Infastiditi, rallentati ma non fermati dalla pioggia delle ultime ore, proseguono a ritmo serrato i lavori di allestimento del salotto buono cittadino che da domani, giorno dell’inaugurazione ufficiale dei Giochi a Milano Cortina, si prepara a far vivere a tutti coloro che sono nel capoluogo un’intensa esperienza olimpica sotto l’egida dell’Apf Valtellina, mentre corso Italia è già vestito a festa e la torre campanaria si appresta ad illuminarsi dei colori olimpici.

Fino al 22 febbraio piazza Garibaldi si trasformerà, infatti, in un vero e proprio villaggio dedicato ai Giochi di Milano Cortina. La grande tensostruttura allestita sul lato ovest, parallelamente a palazzo Lambertenghi, dotata di area bar e di uno dei tre maxi schermi a disposizione per seguire in compagnia le gare olimpiche, ospiterà cittadini e visitatori per tredici giorni di eventi, spettacoli, gastronomia e momenti di condivisione. Il programma prenderà il via domani alle 19 con un aperi-buffet già sold out e la proiezione della cerimonia di apertura olimpica. E mentre sabato mattina sul mega schermo all’interno della tensostruttura, ma anche su quello allestito sul palco davanti alla banca e nel salottino nel dehor del Grand hotel della Posta, sarà possibile seguire la discesa libera di Bormio, nel pomeriggio (dalle 18) sarà una fiaccolata, con partenza dalla passerella sulle Cassandre e arrivo in piazza Garibaldi ad animare l’atmosfera, che poi dalle 20.30 vedrà uno spettacolo di danza e luci, musica anni ’70-’90 e dj set. Non mancheranno momenti dedicati alla tradizione gastronomica, con taroz e vin brulé preparati dai ragazzi dell’Apf e offerti gratuitamente.

Domenica 8 febbraio la giornata è dedicata alle famiglie: dalle 14.30 laboratori scientifici con Leoscienza e Valerio Rossi Albertini, alle 16 spettacoli di sand art e alle 17.30 baby dance. Lunedì 9 febbraio dalle 19 protagonista sarà la “Valmalenco Food Experience”, un viaggio tra i sapori dei rifugi della valle con assaggi e vini valtellinesi, a pagamento e su prenotazione.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca la cena stellata del 12 febbraio, firmata da quattro grandi chef valtellinesi - Stefano Masanti, Gianni Tarabini, Alessandro Negrini e Roberto Tonola – a pagamento e su prenotazione, accompagnata da cabaret e ospiti speciali. Il giorno seguente spazio alla “cena cantata” con pizzoccheri dell’Accademia di Teglio, musica dal vivo e karaoke. Esperienza a pagamento e su prenotazione.

Il calendario proseguirà con il Carnevale dei ragazzi sabato 14, ospiti musicali – domenica 15 dalle 16.30 Pierc, finalista di X factor -, incontri con campioni dello sport come Jury Chechi che sarà in città il 18 febbraio alle 21, aperitivi tematici, racconti di montagna, grandi dj set e uno spettacolo di pattinaggio artistico con campioni del mondo sabato 21. La tensostruttura con il suo programma di eventi chiuderà domenica 22 febbraio insieme ai Giochi e alla cerimonia trasmessa da Verona sul ledwall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA