Torre di Santa Maria, auto fuori strada: feriti due giovani

L’incidente è avvenuto questa mattina sulla provinciale per la Valmalenco. L’auto, con gomme estive, ha perso aderenza a causa della neve. Rallentamenti e disagi alla circolazione.

Incidente stradale intorno alle 7 a Torre di Santa Maria sulla strada provinciale numero 15 per la Valmalenco.

È lì che una Opel Zafira, sulla quale viaggiavano due giovani, un 26enne e un 19enne, ha perso aderenza ed è finita fuori strada. Ha cozzato col davanti contro il muro e i due giovani a bordo hanno subìto il contraccolpo.

Subito, sul posto, si sono diretti i soccorritori di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, in codice giallo, indice di media gravità, ma una volta presi in carico i feriti hanno potuto constatare che i traumi riportati erano di lieve entità.

Sono comunque stati portati entrambi in ambulanza in pronto soccorso a Sondrio per gli accertamenti del caso, dove sono giunti poco prima delle 9.

Sul posto, per i rilievi di rito, i carabinieri della Compagnia di Sondrio, che hanno anche gestito il traffico piuttosto notevole, a quell’ora, soprattutto in discesa, considerato che molti valligiani raggiungono Sondrio per motivi di studio e di lavoro. Inevitabili, quindi, i rallentamenti, aggravati dal fatto che in zona ha cominciato a scendere una fitta, per quanto breve, nevicata.

La Opel Zafira, tra l’altro, non era dotata di gomme da neve, bensì estive, con le quali è un attimo andare fuori strada in presenza di un minimo di patina nevosa sulla carreggiata, soprattutto se poggia su uno strato ghiacciato.

L’invito che le forze dell’ordine rivolgono a tutti è quindi quello di dotarsi assolutamente di gomme da neve, oltre a tenere le catene a bordo, a portata di mano.

Del recupero del mezzo incidentato, infine, si è occupato l’autosoccorso Guana, del Consorzio soccorso Valtellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA