Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 12 Febbraio 2026
Trenord: sempre più turisti scelgono il treno per visitare la Lombardia
Boom di viaggiatori che usano i convogli per raggiungere le mete turistiche lombarde. Aumento del 20% rispetto al 2024. Potenziati collegamenti e servizi con le Olimpiadi invernali.
Sondrio
Pacchetti studiati ad hoc, guide realizzate con Lonely Planet, offerta e canali di vendita potenziati: anno dopo anno, il treno si rivela sempre più il mezzo giusto per le vacanze. Estive o invernali, poco cambia: con Trenord, come attestano i dati presentati in occasione della Bit, la Fiera internazionale del turismo, ci sono soluzioni per tutte le stagioni.
Sono oltre 11 milioni i passeggeri che, nel corso dello scorso anno, hanno raggiunto a bordo dei convogli le mete turistiche lombarde in estate e nei weekend. E 124mila clienti hanno scelto i pacchetti delle “Gite in treno”, che propongono itinerari integrati per il trasporto verso i grandi eventi, dal Gran Premio di Formula 1 a Monza ai tour dei grandi laghi lombardi. «Il dato – sottolineano dall’azienda – è cresciuto del 20% rispetto al 2024: un trend costante, che conferma la sempre maggiore tendenza a scegliere il mezzo pubblico anche nel tempo libero».
Chi viaggia regolarmente sui treni sa che, sulla linea Tirano-Milano, i turisti ormai si vedono tutto l’anno. La destagionalizzazione dei periodi di vacanza – unitamente a una promozione del territorio, dalla Valtellina alle perle del ramo lecchese del Lario – sta dando risultati significativi in tal senso. Motivo per cui la ferrovia, che di fatto è l’unico collegamento diretto con il capoluogo di regione, non può farsi trovare impreparata.
«Abbiamo potenziato l’offerta e i canali di vendita e assistenza: per i viaggiatori abbiamo anche attivato un voicebot, che risponde in più di venti lingue alle domande sull’evento. Questa è per noi una grande occasione per evidenziare come il treno sia un vettore fondamentale per la mobilità e per il territorio», spiega Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord.
«Il treno è un driver del turismo: le persone sono sempre più propense a scegliere i nostri mezzi nel tempo libero e i dati sono una continua conferma. Incoraggiamo questa tendenza con una proposta sempre più ricca e con iniziative di rinforzo: abbiamo realizzato una nuova guida con Lonely Planet, che accompagna alla scoperta di destinazioni raggiungibili in treno; in più, premiamo chi preferisce la mobilità sostenibile all’auto grazie a un programma di loyalty».
La sfida di Trenord per queste settimane riguarda, naturalmente, l’appuntamento olimpico, con le già menzionate corse potenziate sulla Tirano-Milano e in direzione Malpensa. Ma parlando di inverno e di ferrovia non si può non menzionare il gradimento che - anche questa volta, per il terzo anno di fila - stanno riscuotendo i “Treni della neve”, pacchetti integrati in partnership con Discovera e Snowit. Una soluzione di viaggio intelligente, che prevede il trasporto in treno e in navetta fino alle piste (e ritorno) oltre allo skipass per una o due giornate sugli sci nei comprensori di Aprica, Piani di Bobbio, Domobianca, Madesimo e Valmalenco.
Tutte le informazioni e le novità di “Gite in treno” sono disponibili sul sito e sull’app di Trenord nella sezione dedicata: www.trenord.it/giteintreno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA