Una vita in servizio nei vigili del fuoco. L’addio a Filippo Fiorello

È mancato a Cremona. Fu operativo a Sondrio come comandante dal 2003 fino al 2009

Sondrio

È mancato giovedì scorso a Cremona, dove si era stabilito con la famiglia, la moglie Danka e le tre figlie, Simona, Valeria ed Anita, l’ex comandante dei vigili del fuoco di Sondrio, Filippo Fiorello, 68 anni, originario di Messina, presso il cui comando aveva prestato servizio come funzionario operativo con funzioni di vice comandante subito dopo la laurea in ingegneria civile, negli anni 1984-88.

La notizia della sua scomparsa è rimbalzata in queste ore anche in provincia di Sondrio, dove il comandante Fiorello ha prestato servizio fra il 15 luglio 2003 e il 31 agosto 2009. Un arco temporale piuttosto lungo, perché, di norma, almeno dopo gli anni Novanta, i comandanti ruotano moltissimo nei vari comandi fermandosi in uno stesso luogo per non più di tre anni, talvolta anche meno.

Fiorello era rimasto molto con responsabilità nei servizi di prevenzione incendio e soccorso, come funzionario delegato, datore di lavoro e dirigente operativo, poi, il 1° settembre 2009 era stato trasferito al comando provinciale di Lecco, dove era rimasto fino al 14 settembre 2014, per approdare, quindi, sulla sede di Cremona, sempre nel ruolo apicale.

Lì era rimasto fino al settembre 2017 per essere poi di nuovo spostato su Mantova, ma rientrando nella, ormai, sua, Cremona, fra il 15 settembre 2018 e il 4 maggio 2021. In pieno Covid, quindi, Fiorello ha prestato il proprio servizio a Cremona, zona parecchio martoriata anch’essa dal virus, dopodiché ha lasciato l’incarico per la pensione.

All’attivo aveva anche una corposa attività di formatore nelle scuole centrali antincendio di Roma condotta fra il 1988 e il 2002 e in corsi tenuti sempre all’interno del Corpo.

Era un tutt’uno, ormai, col Corpo dei vigili del fuoco, Fiorello, persona squisita e ben voluta, che non ha certamente potuto godere della pensione come avrebbe voluto, tenuto conto che è mancato a soli 68 anni. Il funerale si è tenuto sabato nella cattedrale di Cremona, dopodiché la salma ha proseguito per il cimitero cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA