Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 07 Febbraio 2026
Valanga ad Albosaggia, un morto e un disperso. Ricerche in corso
Il distacco si è verificato sul Meriggio. Sul posto sono intervenuti i soccorritori con l’elicottero Drago e EliSondrio
Albosaggia
Due allertamenti per valanghe nel giro di poche ore. Il primo a Valfurva, poco prima delle 10.30, a bordo pista Deborah Compagnoni, e il secondo a mezzogiorno sul Meriggio, ad Albosaggia. Il primo allarme è rientrato in quanto la zona, bonificata da EliSondrio, non presentava persone travolte, mentre il secondo è tutt’ora in corso. E il bilancio è tragico.
Si parla di tre persone coinvolte, di cui una morta, un disperso e un terzo scialpinista uscito da solo dalla neve. Sul posto sono giunti subito i soccorritori. E’ operativo l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, EliSondrio, unitamente ai tecnici del soccorso alpino civile e militare. Si raccomanda massima attenzione in montagna, perché il grado di pericolo è alto, tre marcato, su Retiche, Orobie e Adamello e i distacchi, oltre a essere pure spontanei, possono avvenire con debole sovraccarico.
Resta gravissimo, ancora, il 30enne travolto ieri in Val Loga, sopra Montespluga. Si tratta di un militare del Soccorso alpino della Guardia di finanza della stazione di Madesimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA