Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 12 Gennaio 2026
Cade alla partenza degli impianti: paura a Madesimo
Elitrasportato in ospedale un uomo di 62 anni. Al Papa Giovanni anche un bambino di 7 anni.
Madesimo
Ancora numerosi ieri gli interventi del soccorso sanitario di Areu, in provincia di Sondrio. Diciassette fino al tardo pomeriggio, di cui 10 conseguenti a infortuni sulle piste da sci, malori o cadute avvenute nei pressi degli impianti di risalita.
Quattro, in particolare, le cadute al suolo di cui una scattata in codice rosso, indice di massima gravità, poi derubricato in giallo, ad indicare una situazione non così grave come inizialmente previsto. Un alert, questo, partito intorno alle 16 da Madesimo, per un 62enne caduto alla partenza degli impianti di risalita per i Larici. Sul posto si sono recati gli operatori della Croce rossa di Morbegno di stanza a Campodolcino, è salita l’automedica da Chiavenna ed in volo si è alzato anche EliComo che ha preso in carico il paziente per trasportarlo in ospedale.
Allerta gialla anche per una 60enne caduta a Livigno, in via Prestefan, intorno alle 17.20, e sono intervenuti in giallo ieri, alle 9.20, anche a Prata Camportaccio, gli operatori di Areu, per soccorrere un 78enne caduto in via Giulio Chiarelli ed elitrasportato a Como.
Sulle piste da sci, come detto, non sono mancati i problemi, anche se non gravi. Tre gli scontri a Chiesa in Valmalenco, Madesimo e Livigno e in due casi hanno coinvolto anche bambini.
A Chiesa l’allarme è partito alle 11.11 dalla pista Barchi per un infortunio che ha coinvolto un bambino di sette anni, un ragazzo di 14 e un giovane di 23 con il piccolo elitrasportato in codice giallo al Papa Giovanni di Bergamo. Una seconda persona traumatizzata è stata portata in verde a Sondrio.
Altro trasporto al Papa Giovanni di una bimba di otto anni coinvolta in un infortunio sportivo sulla pista Italo Pedroncelli di Madesimo poco dopo mezzogiorno. Nel sinistro coinvolto anche un 21enne. Infine, poco dopo le 15, sulla pista Planon di Livigno, due sciatori sono entrati in collisione, con traumi, però, di lieve entità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA