Cronaca / Valchiavenna
Domenica 02 Novembre 2025
Cane salvato sul Mera dai vigili del fuoco poi fugge via. Si cerca il proprietario
Un pastore australiano è stato tratto in salvo sopra il ponte per Giavera, a Villa di Chiavenna, dopo un intervento impegnativo. Appena liberato, però, l’animale è scappato via. I vigili del fuoco hanno diffuso una foto nella speranza che possa servire a rintracciare il proprietario
Villa di Chiavenna
Recuperare il bellissimo esemplare di pastore australiano incrodatosi sulla sponda del Mera, sopra il ponte per Giavera, a Villa di Chiavenna, non è stato facile per i vigili del fuoco di Mese, cui è giunta una richiesta di intervento da parte dei carabinieri del posto nel tardo pomeriggio della giornata di Ognissanti. Poco dopo le 18, alcuni passanti hanno notato il cane che non riusciva più a scendere dal luogo impervio in cui si era infilato e, non sapendo cos’altro fare, hanno avvisato i carabinieri nella speranza che qualcuno potesse intervenire.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Mese, abili anche nel cimentarsi in questo tipo di interventi, ma raggiungere il cane non è stato semplice e, soprattutto, convincerlo a fidarsi e a lasciarsi aiutare. Sulle prime non ne voleva sapere e invece di avvicinarsi si ritraeva. Poi, piano piano, ha capito che la mano che si allungava verso di lui era amica, non nemica, e si è lasciato portare in salvo.
«Lo avevo legato con le corde e, una volta scesi dal luogo impervio, ho pensato di allentarle quel tanto che bastava per lasciarlo fiatare in modo tranquillo – racconta il pompiere che lo ha salvato – ma, a quel punto, con una mossa fulminea che non mi sarei mai aspettato, si è divincolato del tutto ed è fuggito a gambe levate. Impossibile riprenderlo. Proprio mentre stavamo chiamando il veterinario per controllare il microchip e risalire al padrone. E il bello è che sembrava pure avesse una zampa ferita, invece, da come è scappato via, non direi».
Da allora del pastore australiano non si è più saputo nulla, ma i vigili del fuoco hanno diffuso una foto nella speranza che possa servire a rintracciare il proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA