
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 25 Luglio 2025
Chiavenna: Panda si ribalta, conducente illeso
L’incidente è avvenuto lungo la statale 36
Chiavenna
Incidente stradale intorno alle 9.30 lungo la statale 36 dello Spluga, a Chiavenna, in zona vecchia cantoniera.
Poco oltre l’abitato di Bette, a salire, una Fiat Panda di a2a condotta da un dipendente di 56 anni, valchiavennasco, è finita a ruote all’aria. Cosa sia successo di preciso non è dato sapere, ma pare che l’auto, complice il terreno reso scivoloso dalla pioggia scesa abbondante, abbia perso aderenza sulla parte posteriore sfuggendo ai comandi del conducente.
Divenuto ingovernabile, il mezzo ha cominciato a sbandare e, dopo aver urtato il cordolo a lato strada, si è ribaltato finendo col muso proprio contro il cordolo. Fortunatamente in quel momento nessuno scendeva dal lato opposto per cui il conducente del mezzo è l’unico coinvolto.
Quando i soccorritori sono giunti sul posto, in codice rosso, indice di massima gravità per via della dinamica del sinistro, lo hanno trovato già fuori dal mezzo in buone condizioni. Era un po’ confuso, ma si può dire praticamente illeso. Per scrupolo è stato portato in Pronto soccorso a Chiavenna per accertamenti, ma di fatto è uscito indenne dall’incidente.
Sul posto anche i vigili del fuoco di Mese e i carabinieri di Chiavenna per i rilievi di rito, mentre al recupero dell’auto hanno provveduto gli operatori dell’autosoccorso Quadroni di Sorico (Como).
Non ci sono stati eccessivi problemi a livello di viabilità, proprio perché la gravità dell’accaduto si è subito ridimensionata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA