Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 15 Gennaio 2026
Chiavenna, riapre l’ufficio postale dopo mesi di disagi
L’ufficio di piazzale Donegani torna operativo il 24 gennaio, dopo le proteste per la chiusura e i disagi nei comuni limitrofi.
Chiavenna
Riaprirà i battenti il 24 gennaio l’ufficio postale di Chiavenna, chiuso ormai da ottobre. Con 20 giorni di ritardo rispetto alla tabella di marcia comunicata e coincidente con i lavori di riqualificazione dello stabile di piazzale Donegani. Oltre tre mesi decisamente complicati quelli vissuti dalla Valchiavenna e dai cittadini chiavennaschi e dei comuni limitrofi.
Il lungo periodo di chiusura dell’ufficio, in parte coincidente con quello dell’omologo di Borgonuovo di Piuro, ha comportato la necessità per tutti di utilizzare gli uffici dislocati nei comuni limitrofi, finendo con il sovraccaricarli di lavoro. Soprattutto quelli di Prosto, Mese e Prata Camportaccio hanno avuto un notevole aumento degli accessi e delle code per i cittadini, ovviamente, che oltre alla necessità di spostarsi, e per molti rappresenta un problema, hanno dovuto affrontare anche attese spesso non brevissime.
Con la riapertura di Borgonuovo nei giorni scorsi e quella annunciata per Chiavenna per l’ultima settimana del mese la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Ad ottobre non poche erano state le proteste al momento dell’annuncio della chiusura degli sportelli. Anche la Comunità montana della Valchiavenna aveva preso carta e penna a nome di tutti i comuni della valle per lamentarsi e chiedere soluzioni alternative, come, aveva sottolineato l’ente comprensoriale, accaduto in occasione dell’intervento di ristrutturazione precedente.
In quell’occasione, era anche arrivata la richiesta di considerare l’apertura pomeridiana dell’ufficio come avveniva in passato. Questo in considerazione del fatto che in tutto il mandamento non c’è alcun ufficio postale aperto al pomeriggio e che alcuni di questi sono, inoltre, aperti a giorni alterni. Fino ad ora, l’orario entrato in vigore dopo l’ultima ristrutturazione, prevedeva l’apertura dell’ufficio tutti i giorni dalle 8.20 alle 13.35, con l’eccezione della domenica, ovviamente.
Il 24 si scoprirà se qualcosa sarà cambiato in questo senso. Se c’è stato disagio per gli utenti che avevano bisogno degli sportelli, la situazione invernale, invece, sembra essere abbastanza tranquilla per quanto riguarda la consegna della corrispondenza in valle. Non sono stati segnalati episodi particolari, almeno fino ad ora. In passato era accaduto che, soprattutto in occasione di turnover del personale, durante l’inverno, in coincidenza con i malanni di stagione, si verificassero numerosi disguidi con la corrispondenza consegnata in grave ritardo o ad indirizzi non corretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA