
Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 16 Aprile 2018
Frana a Gallivaggio: statale 36 aperta sei ore al giorno
Continuano i lavori di disgaggio dei massi pericolanti e il monitoraggio del versante roccioso. Ridotti i disagi per Campodolcino e Madesimo, che erano rimasti isolati
SAN GIACOMO FILIPPO
Oggi, alla presenza del prefetto e dei vertici delle forze dell’ordine, del presidente della Provincia di Sondrio, dei sindaci dei Comuni di San Giacomo Filippo, Campodolcino, Madesimo, Ardenno e Civo, del comandante dei Vigili del Fuoco, del vicario episcopale, dei rappresentanti di Regione Lombardia, della Comunità Montana della Valchiavenna, della Provincia, dell’Anas di Sondrio, dell’UTR della Montagna, del Centro Monitoraggio Geologico dell’Arpa, di TERNA S.p.A.., è stata esaminata la questione concernente il movimento franoso in frazione Gallivaggio e delle altre due frazioni di Civo e di Ardenno. «I geologi - si legge in una nota della Prefettura - hanno rimarcato la criticità del movimento franoso e, alla chiusura dei lavori di disgaggio, hanno constatato e riferito un lieve rallentamento del movimento franoso nelle prime ore di oggi. Pur tuttavia, persistendo la criticità, si è convenuto di tenere chiusa la strada, prevedendo tre finestre di apertura, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00, compatibilmente con le segnalazioni quotidiane del Centro Monitoraggio Arpa. Le aperture saranno presidiate a turno, in particolare dalla Polizia locale nella fascia dalle ore 12.00 alle 14.00, e dalle Forze dell’ordine nelle restanti finestre, oltre che dal personale di Anas h24 e, saltuariamente, dai volontari della Protezione Civile. Si è convenuto di valutare la possibilità di intervenire con distacchi mirati della parte superiore del corpo franoso. Gli aspetti sanitari sono stati confermati, con la presenza di autoambulanza e di elicottero. Se la situazione dovesse diventare critica, una equipe medica rianimatoria sarà collocata stabilmente a Campodolcino.
Infine, sono state esaminate le frane verificatesi a Civo e ad Ardenno. I rispettivi sindaci hanno adottato gli interventi del caso, con inizio dei lavori già dalla mattinata di domani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA