Linea Colico-Tirano
Scatta oggi lo stop ai treni

Trasporti Via al potenziamento della tratta. In funzione i bus sostitutivi

Tutto pronto, almeno in linea teorica. Da oggi e per 75 giorni, fino al 9 settembre chiuderà la linea ferroviaria valtellinese, tra Tirano e Colico. Sul sito di Trenord e nelle stazioni principali sono stati pubblicati gli avvisi con i nuovi orari del servizio autobus che sostituirà i treni per consentire ad Rfi di eseguire il completamento delle opere di potenziamento della tratta.

Un’organizzazione articolata di cui si è occupata Stps, la società di trasporti pubblici di Sondrio, insieme a una decina di aziende più piccole, anche del Lecchese, che prevede di rimpiazzare i treni fermi sui 70 chilometri di binari con corse di autobus modulate in base alle differenti esigenze dei passeggeri, in funzione dell’ora e del reale utilizzo.

E così, ad esempio, i treni più affollati del mattino e del pomeriggio, sia in una direzione che nell’altra, saranno sostituiti da tre differenti soluzioni: una diretta, una con tutte le fermate del treno, e un’altra con solo alcune soste intermedie. Ad identificarle, anche sui tabelloni, tre diversi colori: verde, grigio e giallo.

In altre fasce orarie saranno due i bus in partenza da Colico o da Tirano, mentre il collegamento tra Sondrio e Tirano sarà garantito da un autobus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA